Armenia: l’arcaica patria del vino, dall’antichità al giorno d’oggi (Lavinium.com 16.12.15)
Cenni storici
Il nome stesso di Armenia evoca l’idea di qualcosa di misterioso, arcaico, biblico, la storia di questo Paese della Transcaucasia é tutta intessuta di leggende ed eventi mitici. La via della seta, Marco Polo, le desertiche montagne, il biblico monte Ararat, da cui scese Noè dopo il diluvio universale, piantando una vite come atto di speranza e rinascita, simbolo della rinnovata alleanza tra Uomo e Dio.
Il cuore spirituale dell’Armenia é il sacro monte Ararat, (5.165 m.) che significa “luogo di Dio” in lingua armena, nonostante oggi esso si trovi in territorio turco. L’Armenia é stata sempre martoriata dai Paesi circostanti ed oggi include circa un 10% dei suoi territori storici.
La civiltà armena é tra le più antiche al mondo ed abita l’altopiano armeno da migliaia di anni. Essi chiamano la loro patria Hayastan, nome che deriva da Hayk, la massima divinità pagana armena. Il termine Armenia fu introdotto per la prima volta dai persiani circa 2600 anni fa. Il nome biblico della nazione é Regno di Ararat o di Urartu, in ebraico. Gli urartei, gli antenati degli armeni di oggi, erano un popolo molto progredito. …Continua