Armenia, il parlamento ha eletto per la prima volta il capo dello stato (Sputniknews 02.03.18)

Il parlamento armeno ha eletto per la prima volta il capo dello stato dopo la transizione al sistema parlamentare, chiudendo in questo modo la riforma costituzionale. Lo riportano i media russi.

Armen Sargsyan, candidato del partito repubblicano ed ex ambasciatore dell’Armenia in Gran Bretagna, è stato eletto presidente con il 90% dei voti.

Sargsyan si insedierà ufficialmente il 9 aprile, dopo la scadenza del mandato dell’attuale presidente. Lo stesso il governo si dimetterà. Il primo ministro sarà eletto dal partito di governo o dalla coalizione di governo.

Dopo la sua elezione, Armen Sargsyan ha ringraziato il Parlamento per la fiducia accordatagli e ha promesso di applicare tutta la sua conoscenza ed esperienza al servizio dello stato.

Armen Sargsyan, 65 anni, si è laureato nel 1976 all’Università Statale di Yerevan, dove dal 1976 al 1990 ha insegnato fisica e ha fondato il dipartimento di modellazione matematica di sistemi complessi. Dal 1984 al 1985 ha tenuto conferenze e svolto attività di ricerca presso l’Astronomical Institute of Cambridge University. Dal 1986 al 1992 ha insegnato all’Università Statale di Mosca e negli atenei di Germania, Stati Uniti, Grecia e Regno Unito.

Negli anni Novanta è stato ambasciatore dell’Armenia in Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Città del Vaticano e Regno Unito.

Vai al sito


Armenia: parlamento elegge Sarkisian presidente

(ANSA) – MOSCA, 2 MAR – Il parlamento dell’Armenia ha eletto Armen Sarkisian come nuovo presidente del paese. Sarkisian, ex premier ed ex ambasciatore in Gran Bretagna, era l’unico candidato alla poltrona di capo dello Stato ed è sostenuto dal presidente uscente Serzh Sargsian, che potrebbe adesso diventare primo ministro e continuare di fatto a mantenere il potere. Per Sarkisian, 64 anni, hanno votato 90 parlamentari, 10 hanno votato contro, mentre “una scheda elettorale è stata compilata in modo irregolare”. (ANSA)