Armenia, il 5 aprile l’inaugurazione di una statua di San Gregorio di Narek nei Giardini Vaticani (Lastampa.it 28.03.18)
Una statua in bronzo alta 2 metri di San Gregorio di Narek, monaco armeno vissuto nel X secolo, dichiarato nel 2015 da Papa Francesco 36esimo Dottore della Chiesa, sarà inaugurata il prossimo giovedì 5 aprile, alle 12, nei Giardini Vaticani alla presenza del Pontefice. Per l’evento giungerà in Vaticano il presidente dell’Armenia, Serzh Sargsyan, che sarà ricevuto la mattina in udienza privata dal Papa nel Palazzo Apostolico. Subito dopo seguiranno le udienze al patriarca Karekin II, catholicos di tutti gli Armeni, e ad Aram I, catholicos della Chiesa Armena Apostolica di Cilicia.
La realizzazione dell’opera d’arte che verrà inaugurata ad aprile – informa il sito Il Sismografo – è stata curata da un team guidato dello stesso scultore che ha realizzato la statuetta donata al Papa. La scultura è stata trasferita nei Giardini Vaticani lo scorso 21 marzo, come reso noto dall’ambasciatore armeno presso la Santa Sede, Mikayel Minasyan, con un post sul suo profilo Facebook.