Armenia – Elevata specializzazione nella prevenzione di epidemie (assadakah 06.03.20)
(ArmenPress/Assadakah) – L’Armenia ha un punteggio elevato di 90 punti nella prevenzione delle epidemie rispetto ad altri Paesi del mondo. Prevenire le epidemie ha affermato che l’Armenia si è preparata meglio a trovare, fermare e prevenire le epidemie.
“Ci sono sistemi funzionanti per trovare, arrestare e prevenire le minacce per la salute, ma devono lavorare per mantenere questo livello di protezione”, ha dichiarato il sito Web di Prevent Epidemics. I Paesi contrassegnati in verde sulla mappa del sito Web sono quelli con un livello di protezione sicuro. Il sito web afferma che l’Armenia ha raggiunto un ReadyScore di 80 o superiore e sta lavorando per migliorare e sostenere la sua preparazione.
Secondo Prevent Epidemics, le aree di preparazione che l’Armenia ha stabilito per trovare, fermare e prevenire le minacce per la salute sono il coordinamento, la comunicazione e la difesa dell’IHR, le malattie zoonotiche e la sicurezza alimentare. Tra le lacune c’è la resistenza antimicrobica. Tra i paesi vicini dell’Armenia, la Georgia ha segnato 57 punti. I Paesi con punteggi 90 o superiori sono Canada, Giappone, Australia, Emirati Arabi Uniti. Il vice primo ministro dell’Armenia Tigran Avinyan ha commentato questo rapporto su Facebook, osservando: “L’Armenia è pronta a trovare, fermare e prevenire le epidemie”.