Armenia-Azerbaijan: Yerevan annuncia il cessate il fuoco (Rassegna stampa 16.11.21)

“Tra il silenzio dei nostri partner della comunità internazionale, l’Azerbaijan e i suoi sostenitori continuano le loro azioni aggressive”, ha detto Nikol Pashinyan, Primo ministro armeno. “La mia Mvalutazione è inequivocabile: l’Azerbaigian e i suoi sostenitori stanno prendendo di mira la nostra sovranità, la nostra statualità, la nostra indipendenza”.

Di tutt’altra opinione Baku: “Per prevenire un attacco da parte delle forze armate armene, le nostre unità nel sud ovest hanno immediatamente preso delle misure”, ha dichiarato Anar Aivazov, portavoce del Ministero della Difesa azero. “Inizialmente, è stato limitato il movimento degli armeni, danneggiando anche i loro mezzi. Il dispositivo anticarro armeno e il mortaio sono stati distrutti”.

L’anno scorso migliaia di persone sono morte durante il conflitto tra Armenia e Azerbaijan, per il territorio conteso del Nagorno-Karabakh. Conflitto conclusosi grazie a un accordo di pace mediato dalla Russia, ma che non ha spento del tutto le tensioni.

Euronews 


Armenia: 15 militari uccisi negli scontri a fuoco con le forze azere (TGCOM24 )


Nagorno: Ue a Azerbaigian e Armenia, subito de-escalation (Ansa)


La mediazione della Russia ferma gli scontri tra Armenia e Azerbaigian (Antidiplomatico)


In atto un’operazione turco-azera per annientare l’Armenia e l’Artsakh. Oggi nuova aggressione sul territorio armeno. Assordante silenzio dell’Unione Europea disinteressata (Korazym)


Armenia-Azerbaigian: Erevan chiede intervento russo per proteggere sua integrità territoriale (Novanews)


Armenia e Azerbaigian. Scontri e morti al confine: Erevan chiede intervento Russia (Antidiplomatico)


Armeni-Azerbaigian: Farnesina, Italia accoglie con favore accordo per cessate il fuoco (Lapresse)


Quindici armeni furono uccisi e scoppiò di nuovo il conflitto con l’Azerbaigian (Tgcomnews24)


La narrazione agit-prop della diplomazia azera, alla luce delle parole di odio contro gli Armeni dell’arrogante dittatore guerrafondaio, ad un anno dalla fine della sua guerra contro l’Artsakh (Korazym)


Armenia: cessate il fuoco con Azerbaigian grazie a mediazione russia (LaPresse)


Armenia, ministero Difesa denuncia: 12 soldati catturati al confine con l’Azerbaigian (Sputnik)


Nagorno-Karabakh: Farnesina, bene cessate il fuoco tra Armenia e Azerbaigian

Roma, 16 nov 22:11 – (Agenzia Nova) – L’Italia ha accolto con favore la notizia del raggiungimento di un accordo per il cessate il fuoco mediato dalla Russia dopo i nuovi violenti scontri tra forze armate azerbaigiane e armene in prossimità del confine internazionale tra i due Paesi. Lo riferisce la Farnesina. “Invitiamo le parti a garantire la tutela della popolazione civile e ad attuare ogni misura di ricostruzione della fiducia reciproca al fine di favorire il percorso verso una soluzione sostenibile, in particolare sotto gli auspici dell’Osce”, si legge nella relativa nota ufficiale.