Armenia-Azerbaigian: Pashinyan apre a un “colloquio urgente” con Aliyev per allentare le tensioni (Agenzia Nova 09.09.23)
Il premier armeno Nikol Pahinyan ha tenuto oggi colloqui telefonici con i leader di Francia, Germania, Iran e con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. Lo riporta l’agenzia di stampa “Armenpress”, secondo cui, durante la conversazione con il presidente francese Emmanuel Macron, il capo del governo di Erevan ha espresso la sua disponibilità a organizzare un “colloquio urgente” con il leader azerbaigiano, Ilham Aliyev, al fine di allentare la situazione al confine. La stessa volontà il premier armeno l’avrebbe ribadita al cancelliere tedesco Olaf Scholz, al presidente iraniano Ebrahim Raisi e al segretario di Stato statunitense. Pahinyan ha ribadito ai suoi interlocutori che l’Azerbaigian continua a concentrare le sue truppe nel Nagorno-Karabakh, dove a sua detta è in corso “una crisi umanitaria” per il “blocco illegale” del corridoio di Lachin, nonostante Baku abbia respinto le accuse.
Nella giornata di ieri, il ministero della Difesa armeno aveva riferito che la situazione al confine “resta tesa a causa di un accumulo delle forze armate azerbaigiane negli ultimi due giorni”, spiegando che le truppe di Erevan “continuano a intraprendere le azioni necessarie per prevenire provocazioni”. Oggi, il ministero della Difesa azerbaigiano ha invece reso noto che i soldati dell’Armenia “hanno aperto il fuoco” durante la notte contro le truppe a Sadarak, a nord dell’exclave Nakhchivan, e che conseguentemente le unità di Baku hanno intrapreso “misure di ritorsione”. L’omologo dicastero armeno, da parte sua, ha accusato l’Azerbaigian di compiere “disinformazione”.