Armenia-Azerbaigian: Erevan valuta un incontro tra ministri degli Esteri su proposta del Kazakhstan (Agenzianova 26.04.24)
L’Armenia sta valutando un possibile incontro del proprio ministro degli Esteri, Ararat Mirzoyan, con l’omologo dell’Azerbaigian, Jeyhun Bayramov, “su proposta del Kazakhstan”. Lo ha riferito la portavoce del ministero degli Esteri di Erevan, Ani Badalayan.
“L’Armenia valuta e apprezza gli sforzi di mediazione e le piattaforme di negoziazione che mirano realmente a raggiungere una pace duratura nel Caucaso meridionale”, ha detto la portavoce. Erevan sostiene inoltre “il riconoscimento da parte di Armenia e Azerbaigian della reciproca integrità territoriale” e “il processo di delimitazione (dei confini) basato su principi e documenti decisi congiuntamente, inclusa la dichiarazione di Alma-Ata del 1991”, ha spiegato Badalayan.
“Informeremo a proposito della data di una possibile incontro tra i ministri degli Esteri, proposto dal Kazakhstan, non appena un accordo sarà raggiunto”, ha aggiunto la portavoce. Già all’inizio di questa settimana il presidente azerbaigiano, Ilham Aliyev, si è pronunciato a favore di un incontro bilaterale dei ministri degli Esteri.