Armenia, 45 squalifiche a vita e campionato di Serie B annullato: le partite erano tutte truccate! (derbyderbyderby.it 05.07.20)

La Federazione di calcio armena (FFA) ha sospeso il proprio campionato di Seconda divisione, la nostra Serie B, con effetto immediato, squalificando cinque squadre dopo aver ricevuto “prove innegabili” del loro coinvolgimento in partite truccate. Circa 45 persone, tra cui i proprietari di club, i giocatori e gli allenatori, sono state squalificate a vita e altre 13 sono state bandite per diversi periodi per essere state coinvolte nella manipolazione delle partite, ha reso noto la FFA. I media locali hanno riferito che i proprietari di club con passaporto russo, giocatori e allenatori russi, nonché calciatori ucraini, lettoni e bielorussi sono tra i coinvolti. La Lokomotiv Yerevan, a pari punti con i leader della seconda divisione FC Van, Aragats, Torpedo Yerevan e Masis, è stata squalificata dal campionato a seguito di risultati sospetti, tra cui un 12-0, ma anche altri risultati: 0-12, 1-8, 9-2, 0-7, 0 -8 e 8-2. Anche l’FC Yerevan, ritiratosi dalla Premier League 2019-2020 a febbraio a causa di problemi finanziari e tecnici, è stato squalificato per le partite truccate.

“Le decisioni sono state prese dopo che la FFA ha ricevuto prove innegabili da organizzazioni internazionali e forze dell’ordine”, ha dichiarato il presidente della FFA Armen Melikbekyan in una nota. “Le prove che abbiamo ricevuto dai nostri colleghi internazionali saranno trasferite alle forze dell’ordine armene”. Melikbekyan ha promesso una leadership federale trasparente dopo la sua vittoria elettorale a dicembre. Per anni ci sono state notizie di diffuse partite truccate e corruzione nel paese del Caucaso meridionale. “Il nostro obiettivo è sradicare la corruzione e il sistema di giochi fissi nel calcio armeno”, ha detto Melikbekyan.

Vai al sito