Aliyev considera difendere gli Armeni un’attacco all’Azerbajgian e un duro colpo alla pace nella regione. Gli sono saltati i nervi (Korazym 21.11.23)
[Korazym.org/Blog dell’Editore, 21.11.2023 – Vik van Brantegem] – Oggi sono passati 35 anni dall’inizio dei pogrom di Kirovabad (Gandzak). Il 21 novembre 1988, armate di mazze di ferro, coltelli e pietre, le bande azere iniziarono un periodo di pogrom contro gli Armeni durato una settimana a Kirovabad, la seconda città più grande della Repubblica Socialista Sovietica di Azerbajgian (ora Ganja). Successivamente, la restante popolazione armena fuggì dalla città.
Nella foto di copertina, «un altro “lupo grigio” in piazza a Stepanakert. E dove sono i suoi abitanti? Sarebbe meglio che i lupi vivessero nel deserto e la gente in città» (Marut Vanyan).
«Secondo le mie fonti attendibili, nel Nagorno-Karabakh, sono rimasti circa 25 residenti sotto il dominio azerbajgiano, il resto della popolazione è stato sfollato con la forza. Alcuni di loro hanno origini russe e la maggior parte sono persone anziane e sole. Il Comitato Internazionale della Croce Rosse si sta prendendo cura di loro» (Artak Beglaryan).
«Una nuova canzone My Artsakh del rapper armeno Feka 23 sul dolore per la perdita dell’Artsakh/Nagorno-Karabakh. “Vorrei potermi svegliare da questo brutto sogno, vedere l’Artsakh senza guerra… i fiumi sono rossi… il mio Artsakh, la mia anima l’ha saputo, il mio cuore si è congelato, i monasteri sono silenziosi, i vostri monasteri… il mio Artsakh”» (Nara Matinian).
Questo è falso. Viene pubblicato dai canali Telegram russi e diffuso dai loro affiliati in Armenia. Non solo il Ministero della Difesa armeno lo ha negato, ma è illogico pensare che l’Armenia possa inviare queste armi all’Ucraina mentre sta cercando di acquistare sistemi d’arma simili.
Cos’è la pace vera, in mezzo a tutte queste guerre? Cosa vogliono dire i 2500 anni di storia armena dell’Artsakh per tutti noi? “L’Artsakh fu crocifisso come Cristo. Nulla succede per caso. Artsakh risorgerà come Cristo”.
Ricordiamo le informazioni aggiornate in riferimento alla conferenza organizzata dall’associazione “Germoglio”, dedicata all’Artsakh/Nagorno-Karabakh con video-testimonianze di persone sfollate, che si svolgerà giovedì 23 novembre 2023 alle ore 20.15 presso il Liceo diocesano in via Lucino 79 a Breganzona, Lugano, Svizzera.
Interverranno:
– Padre Derenik, l’ultimo uomo a lasciare l’Artsakh
– Renato Farina, giornalista ed ex-parlamentare
– Teresa Mkhitaryan, Presidente dell’Associazione “Il germoglio”.
Modera la Dott.ssa Ilda Soldini, Istituto di studi italiani dell’Università della Svizzera italiana
>>>>> Per seguire l’evento in streaming [QUI]
I posti sono limitati. Per la partecipazione inviare un messaggio a Teresa Mkhitaryan via email [QUI] o via SMS o WhatsApp al numero +41792007110.
«Credo fermamente che al mondo ci sono persone per le quali la giustizia è un valore intangibile; credo ci siano Cristiani che credono che con la grazia di Dio, ci sarà la vittoria. Perché il nostro Dio è un Dio vittorioso. La nostra unica speranza è nell’unità, quando siamo uniti, siamo invincibili. Quelle terre sono armene e devono tornare di nuovo ad essere armene. Cristo è Dio vittorioso e ha donato Amore al mondo e quindi amiamoci l’un l’altro. L’Amore vincerà il mondo. E noi Cristiani abbiamo avuto la grazia di ricevere l’Amore in questo mondo. Amiamoci, rispettiamoci e il mondo sarà più bello. E a quel punto noi non piangeremo più di dolore, avremo lacrime di gioia» (Padre Derenik).
Non c’è libertà senza giustizia. Non c’è giustizia senza libertà (Padre Derenik – Korazym.org, 6 novembre 2023 [QUI]).
Il Parlamento dell’Azerbajgian ha adottato una dichiarazione in risposta alla Legge per la difesa dell’Armenia adottata dal Senato degli Stati Uniti:
«Il Milli Majlis lo respinge risolutamente come un atto contro l’Azerbajgian adottato dal Senato degli Stati Uniti e lo considera un duro colpo alle relazioni tra i due Paesi. Ciò rappresenta un serio ostacolo agli sforzi volti a portare la pace nella regione. La legge approvata dal Senato americano è un chiaro esempio di doppi standard e di approccio selettivo. Quando l’Armenia estese la sua occupazione contro l’Azerbajgian, furono commessi il “genocidio di Khojaly” e i massacri della popolazione azera; gli Stati Uniti, in quanto membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, non hanno cercato di impedire queste azioni ma, al contrario, hanno adottato l’emendamento 907 contro l’Azerbajgian. Gli Stati Uniti hanno sostenuto il regime separatista creato sul territorio dell’Azerbajgian. Le attuali azioni degli Stati Uniti come mediatore hanno portato ad una perdita di autorità in Azerbajgian. La politica estera americana ha subito un completo collasso negli ultimi anni. A questo proposito, una menzione speciale meritano le politiche in Medio Oriente e in Afghanistan. Il Milli Majlis dell’Azerbajgian dichiara ancora una volta che l’Azerbajgian, sulla base delle norme e dei principi del diritto internazionale, reagirà sempre con fermezza a tutti i passi negativi».
«Due mesi fa, l’operazione militare dell’Azerbajgian nel Nagorno-Karabakh ha costretto più di 100.000 persone a lasciare le proprie case e a trasferirsi nella vicina Armenia. Gli Stati Uniti continuano a schierarsi con gli Armeni etnici del Nagorno-Karabakh. Oggi gli Stati Uniti annunciano ulteriori 4 milioni di dollari per aiutare questi sfollati. Siamo grati per la generosa accoglienza degli sfollati da parte del governo armeno e continueremo a sostenerli nel fornire alle persone l’aiuto di cui hanno bisogno. Con questo nuovo finanziamento i partner di USAID, World Food Programme, International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies e People In Need, Inc stanno fornendo aiuti umanitari urgentemente necessari come assistenza alimentare, protezione umanitaria e alloggi di emergenza a più di 70.000 persone. L’assistenza umanitaria statunitense per le necessita del Nagorno-Karabakh ammonta ora a 28 milioni di dollari dal 2020. Durante la mia recente visita in Armenia, ho avuto modo di sentire direttamente da molti sfollati del Nagorno-Karabakh le tremende difficoltà e il dolore che derivano dal dover abbandonare le proprie case. Continueremo a fare tutto il possibile per sostenere loro e coloro che li ospitano generosamente in Armenia» (Samantha Power, Amministratore dell’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale-USAID).
La realtà è che USAID ha speso più per i fotografi di Samantha Power nella visita di ottobre in Armenia che per i programmi umanitari nell’Artsakh negli ultimi tre anni. Nessun aiuto. Nessun ponte aereo. Abbandono totale. Un epico fallimento di USAID a tutti i livelli.
Ciononostante, un isterico Hikmet Hajiyev, ufficialmente l’Assistente del Presidente della Repubblica dell’Azerbajgian, Capo del Dipartimento per gli Affari di Politica Estera dell’Amministrazione Presidenziale e in realtà il Capo della macchina menzognera della propaganda dell’autocrate Ilham Aliyev ha reagito fuori controllo:
«Durante i 30 anni di occupazione della terra dell’Azerbajgian da parte dell’Armenia, quando altri milioni di Azeri furono oggetto della famigerata e sanguinosa pulizia etnica, gli Stati Uniti si schierarono con lo stato aggressore dell’Armenia. Al giorno d’oggi, la stessa politica continua nella stessa forma e manifestazione. Fingere imparzialità accademica o professionale sarebbe scorretto, come insegna la professoressa di Pratica sui “Diritti Umani” presso l’Università Samantha Power nel suo libro di propaganda Un problema dall’inferno. America e l’era del genocidio (2002), che passò in completo silenzio sul genocidio e sulle atrocità commesse dall’Armenia contro civili Azeri innocenti. Come Rappresentante Permanente degli Stati Uniti al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, non ha mai osato sollevare la questione dei rifugiati e degli sfollati interni Azeri e chiedere l’attuazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, per non parlare di condannare l’occupazione dell’Armenia.
Sotto l’egida del Premio Aurora, Samantha Power si è unita al fondatore di questo fondo, il noto oligarca e riciclatore di denaro Ruben Vardanyan, che ha anche finanziato il separatismo in Ucraina. È interessante notare che nel 2019 i membri del Parlamento Europeo hanno chiesto sanzioni contro il fondatore di Troyka Dialogue Banker, Ruben Vardanyan, per programmi di riciclaggio di denaro. Ruben Vardanyan stava anche pianificando un colpo di stato contro la leadership politica dell’Armenia sostenuta dagli Stati Uniti dopo essersi stabilito in Karabakh dall’ottobre 2022.
L’azerbajgianofobia, la turkofobia, la corruzione politica, il “moneytalkism” e le speculazioni politiche nell’ambito del cosiddetto premio Aurora erano probabilmente valori e interessi condivisi tra Ruben Vardanyan e Samantha Power. Via la maschera! Non c’è più posto per le operazioni dell’USAID in Azerbajgian!»
L’autocrate di Baku, Ilham Aliyev, ha dichiarato: «La Francia ha commesso la maggior parte dei crimini sanguinosi nella storia coloniale dell’umanità». Sarebbe interessante conoscere l’opinione di Aliyev sulla Gran Bretagna, a proposito, viste le sue strette connessioni con British Petroleum. Un’altra storia sanguinosa del 2020: l’Azerbajgian “democratico” ha bombardato la popolazione di Stepanakert mentre dormiva, con bombe a grappolo.
Il Ministero degli Esteri dell’Armenia ha comunicato che a seguito delle dichiarazioni pubbliche del Primo Ministro armeno, Nikol Pashinyan, del 18 novembre 2023 di intensificare gli sforzi diplomatici per ottenere la firma di un trattato di pace con l’Azerbajgian, l’Armenia ha presentato all’Azerbajgian la sua sesta proposta di accordo di pace. L’Armenia resta impegnata a concludere e firmare un documento sulla normalizzazione delle relazioni basato sui principi precedentemente annunciati, ha dichiarato il Ministero degli Esteri dell’Armenia.
«Gli USA sono pronti a facilitare i negoziati tra Armenia e Azerbajgian e restano impegnati con la leadership di entrambe le nazioni per raggiungere una pace duratura. Il Portavoce del Dipartimento di Stato americano, Matthew Miller, ha dichiarato oggi durante un briefing: “Washington resta impegnata con la leadership di entrambi i Paesi per raggiungere una pace duratura e resiliente, dove i diritti di tutti siano rispettati”. Miller ha sottolineato l’importanza del dialogo diretto tra Armenia e Azerbajgian per affrontare le questioni in sospeso a beneficio della regione. Ha sottolineato l’importanza dei negoziati faccia a faccia tra Yerevan e Baku per raggiungere un accordo a lungo termine: “Abbiamo visto altri Paesi offrirsi di contribuire a questi negoziati, e accogliamo con favore questi sforzi”, ha rimarcato Miller.
L’Azerbajgian ha rifiutato di partecipare all’incontro dei ministri degli Esteri armeno-azerbajgiano a Washington previsto per il 20 novembre. Baku ha espresso insoddisfazione per la piattaforma di Washington, ritenendola non più accettabile per i negoziati con Yerevan.
L’Azerbajgian ha accusato gli Stati Uniti di adottare un approccio unilaterale, mettendo potenzialmente a repentaglio il suo ruolo di mediatore. Baku ha anche accennato al ruolo degli Stati Uniti come co-Presidente del Gruppo di Minsk dell’OSCE, che ritiene abbia fallito nella sua missione.
L’Azerbajgian ha rifiutato i formati negoziali occidentali e ha invece proposto di concludere un accordo con l’Armenia attraverso un meccanismo bilaterale. Il Rappresentante Speciale nel Caucaso meridionale dell’Unione Europea, Toivo Klaar, ha confermato che il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, resta pronto e disposto a organizzare un incontro dei leader a Brussel il prima possibile.
È probabile che il boicottaggio dei format occidentali da parte di Baku faccia parte di una strategia a lungo termine. L’aiutante di Aliyev, Hajiyev, ha recentemente dichiarato a Brussel che Baku intende stabilire un’architettura di sicurezza regionale basata sulla cessazione di tutte le rivendicazioni territoriali. “La pace e la sicurezza si trovano all’interno della regione, non a Brussel, Parigi, Washington o altrove”, ha affermato Hajiyev. “L’Azerbajgian cerca di creare una nuova architettura di sicurezza regionale fondata sulla giustizia, sul riconoscimento reciproco dell’integrità e della sovranità territoriale e sulla cessazione di tutte le rivendicazioni territoriali”.
L’Azerbajgian ha lanciato contemporaneamente un’offensiva diplomatica contro gli Stati Uniti, l’Unione Europea e la Francia, accusandoli tutti di unilateralismo e di posizioni filo-armene. Queste accuse, tuttavia, mancano di qualsiasi fondamento sostanziale, poiché nessuno Stato occidentale ha adottato misure punitive contro l’Azerbajgian per le sue azioni nel Nagorno-Karabakh, inclusa la deportazione forzata e la pulizia etnica degli Armeni.
Inoltre, l’Azerbajgian ha occupato impunemente circa 200 chilometri quadrati del territorio armeno. L’obiettivo finale dell’Azerbajgian sembra essere quello di formalizzare l’occupazione del Nagorno-Karabakh e la deportazione forzata di 100.000 Armeni senza affrontare alcuna ripercussione da parte dell’Occidente.
Se gli Stati Uniti e l’Unione Europea dichiarassero chiusa una volta per tutte la questione del Nagorno-Karabakh, è possibile che Baku partecipi ai negoziati in formato occidentale. L’Azerbajgian crede che l’Occidente gli imporrà il ritorno degli Armeni nel Nagorno-Karabakh secondo meccanismi internazionali. Per evitare ciò, Baku mantiene ancora i Russi in Karabakh per impedire lo spiegamento di un contingente internazionale.
L’Azerbajgian ha recentemente annunciato l’intenzione di istituire posti di blocco lungo il “Corridoio di Zangezur”. Attraverso canali non ufficiali, Baku ha trasmesso un messaggio all’Armenia esortandola a seguire l’esempio e a creare propri posti di blocco. Questa mossa è vista come un tentativo di aggirare i formati internazionali ed escludere l’Occidente dal processo.
L’obiettivo di Baku è convincere Yerevan a bypassare i formati di Stati Uniti, Unione Europea e Francia e raggiungere direttamente un accordo bilaterale. Tuttavia, è altamente improbabile che Yerevan stabilisca posti di blocco sul confine armeno-azerbajgiano finché non verrà firmato un trattato di pace sotto gli auspici occidentali.
Sarebbe un grave errore per l’Armenia stipulare un accordo separato con l’Azerbajgian, escludendo gli Stati Uniti, l’Unione Europea e la Francia, che sono state le uniche fonti di sostegno dell’Armenia negli ultimi tre anni. Uno scenario del genere è improbabile.
Nonostante queste sfide, gli Stati Uniti restano fiduciosi che l’Azerbajgian abbandonerà la sua posizione di forza e abbraccerà i negoziati. Lo ha detto il sottosegretario di Stato, James O’Brien davanti alla Commissione per gli affari esteri della Camera, affermando che l’Azerbajgian ha un periodo di tempo limitato per prendere una decisione. “Le prossime settimane saranno cruciali per valutare la volontà delle parti di andare oltre le semplici intenzioni e impegnarsi in un processo di negoziazione. Baku ora parla da una posizione di forza nei negoziati, tuttavia, anche la parte vincente dovrebbe sapere quando fermarsi e fare un accordo invece di aspettare un’offerta più redditizia.Stiamo cercando di aprire un percorso che mostri chiaramente i vantaggi di fare la pace e il prezzo che si dovrà pagare se si evita questa situazione”, ha affermato O’Brien.
I calcoli di Washington tengono conto anche del fatto che Azerbajgian e Armenia preferirebbero perdere l’influenza di Russia e Iran. “Erevan e Baku dovrebbero prendere una decisione. Ora si trovano di fronte a una scelta: vogliono un futuro ancorato all’asse Russia-Iran? Hanno anche l’opportunità di scegliere un’altra opzione”, ha affermato O’Brien.
Se liberarsi dell’influenza russa è oggi una priorità per Yerevan, l’Azerbajgian preferirà rimanere impegnato nei formati regionali e continuare a boicottare i formati occidentali. Oltre alla Russia, l’Azerbajgian è influenzato anche dalla Turchia, il cui Presidente ieri ha accusato l’Occidente di intromettersi negli affari regionali. “Alcune forze occidentali ancora non riescono a capire che la guerra del Karabakh ha inaugurato una nuova era nella regione. Coloro che da anni provocano l’Armenia, cercando di trarre profitto dalla sofferenza di tutte le persone che vivono in questa regione, hanno in realtà causato all’Armenia la danno più grande. Il popolo e i leader armeni dovrebbero cercare la sicurezza non a migliaia di chilometri di distanza, ma nella pace e nella cooperazione con i loro vicini. Nessuna quantità di munizioni inviate dai Paesi occidentali può sostituire la stabilità che porterà una pace duratura”, ha dichiarato Erdoğan, offrendo i servizi di Ankara a Yerevan nel processo di normalizzazione delle relazioni con Baku.
In risposta alla suddetta dichiarazione degli Stati Uniti, il Ministro degli Esteri dell’Azerbajgian Jeyhun Bayramov, in una conversazione telefonica con il Ministro degli Esteri iraniano, “ha sottolineato la necessità del dialogo e dei meccanismi regionali senza l’interferenza delle forze extraregionali”. I Ministri degli Esteri hanno espresso soddisfazione per l’espansione delle relazioni tra Iran e Azerbajgian.
Avendo già ottenuto il sostegno di Turchia e Russia, l’Azerbajgian sta anche cercando di consolidare l’Iran attorno ad azioni anti-occidentali. Anche Teheran condivide questa ideologia e solo l’Armenia ritiene importante la presenza dell’Occidente e fa passi concreti in questa direzione, come ad esempio accettando la mediazione occidentale nei negoziati e gli osservatori dell’Unione Europea sul suo territorio.
Il Ministro britannico per l’Europa e le Americhe, Leo Docherty, è arrivato nel Caucaso meridionale. Secondo il messaggio dell’ambasciata, il Ministro britannico sottolineerà il fermo sostegno del Regno Unito alla sovranità e alla sicurezza dei Paesi della regione, sottolineando l’urgente necessità di colloqui di pace diretti tra Armenia e Azerbajgian per raggiungere pace e stabilità a lungo termine.
Prima di arrivare a Yerevan, Docherty ha affermato che “il Caucaso meridionale deve affrontare importanti sfide alla sicurezza che minacciano la stabilità della regione, sia internamente che da parte dei paesi vicini. Il Regno Unito è un partner affidabile per la riforma, la pace e la stabilità”.
Non importa quanto si dica che l’Azerbajgian ha stretti legami con la Gran Bretagna, prevedo che anche gli sforzi di mediazione della Gran Bretagna falliranno, così come quelli di Stati Uniti, Unione Europea, Germania e Francia. Aliyev rifiuta l’intera sfera di influenza occidentale e la soluzione non verrà dalle mani dei singoli Stati. Dovrebbe essere chiaro che l’Azerbajgian ha scelto il campo di Turchia, Russia e Iran, e i funzionari Azeri lo affermano direttamente. Le speranze dell’Occidente che Baku preferisca ridurre l’influenza di Russia e Iran non si realizzeranno. La posizione anti-russa e anti-iraniana di Baku agli occhi dell’Occidente è stata solo temporanea.
L’Azerbajgian realizza progetti energetici e infrastrutturali con questi Paesi. L’Azerbajgian non si impegnerà in alcun negoziato nei formati occidentali e continuerà a gestire i processi nella regione. O anche se, sotto la massima pressione, il Ministro degli Esteri o il Presidente dell’Azerbajgian accettassero di incontrare i rappresentanti dell’Armenia in Occidente, Baku non raggiungerà un accordo sostanziale con l’Armenia nelle forme dell’Occidente.
È probabile che l’Azerbajgian aspetterà fino alle elezioni americane ed europee del 2024, sperando che i gioverni cambino in Occidente e che l’attuale pressione su Baku diminuisca ulteriormente. In altre parole, se gli Stati Uniti e l’Unione Europea aspirassero davvero a diventare gli architetti della pace nel Caucaso meridionale, dovrebbero utilizzare strumenti asimmetrici contro l’Azerbajgian per costringerlo a impegnarsi nei negoziati.
L’indecisione dell’Occidente e l’incapacità di punire le trasgressioni di Baku forniscono al governo di Aliyev motivo di credere che la sua distruttività non avrà conseguenze significative.
L’Azerbajgian ricorda la rottura degli accordi sulla questione del Nagorno-Karabakh a Kazan nel 2013. Sembrava che una soluzione al conflitto del Karabakh fosse a portata di mano, ma Ilham Aliyev non è riuscito a raggiungere un accordo nell’incontro con Dmitry Medvedev e Serzh Sargsyan, presentando nuove richieste. A quel tempo, il Vicesegretario di Stato americano, Tina Keidanau, avvertì l’Azerbajgian che se avesse intrapreso la guerra contro il Nagorno-Karabakh, gli Stati Uniti avrebbero riconosciuto l’indipendenza del Karabakh. Nel 2016, Azerbajgian iniziò una guerra di quattro giorni contro il Nagorno-Karabakh e rimase impunito. Nel 2020 e nel 2023, l’Azerbajgian si impegnò in guerre contro il Nagorno-Karabakh e l’Armenia, sfuggendo ancora una volta alla punizione.
La situazione rimane la stessa anche oggi. L’Azerbajgian ritiene legittimo che gli Stati Uniti e l’Unione Europea non impongano sanzioni a causa del suo comportamento aggressivo e del boicottaggio dei formati occidentali. Su questa base Baku continua a boicottare con veemenza i formati occidentali.
L’indecisione e la correttezza politica dell’Occidente incoraggiano l’Azerbajgian a diventare più aggressivo. Il Presidente dell’Azerbajgian deve sentire le conseguenze delle sue azioni: il rischio di perdite economiche, il rischio di indebolire il suo potere personale e la sua oligarchia, il rischio di vedersi negata l’opportunità di acquistare armi e la minaccia reale di sanzioni sulle risorse energetiche. Nel caso dell’Azerbajgian, gli sforzi diplomatici saranno inefficaci senza una dimostrazione di forza.
Allo stesso tempo, l’Occidente dovrebbe aumentare significativamente i livelli di sicurezza, difesa e assistenza economica all’Armenia. Questo fattore spingerà anche l’Azerbajgian verso negoziati costruttivi, poiché Aliyev considererà che pagherà un prezzo elevato per una guerra contro l’Armenia, non solo sotto forma di perdite economiche, ma anche nella sfera puramente militare.
Gli Stati Uniti e l’Unione Europea dovrebbero rafforzare ulteriormente le loro relazioni con l’Armenia stabilendo una cooperazione strategica estremamente stretta, anche a livello di alleanza.
Dovremmo anche prendere in considerazione la firma di documenti strategici per garantire che i possibili risultati delle elezioni del 2024 non interrompano le relazioni tra Armenia e Occidente ma forniscano invece una base istituzionale.
L’Azerbajgian è impegnato in un gioco a lungo termine e gli sforzi a breve termine dell’Occidente falliranno. L’Azerbajgian prevede una soluzione attraverso la guerra. Aspetterà un altro anno o due. Le soluzioni previste dall’Occidente verranno attuate solo in caso di azioni asimmetriche. L’Azerbajgian presenta numerosi punti vulnerabili, di cui gli Stati Uniti e l’Unione Europea sono ben consapevoli.
Fallendo gli sforzi negoziali di USA e Unione Europea, oggi l’Azerbajgian ha offerto all’Armenia di avviare negoziati diretti, compreso un incontro al confine di Stato tra Armenia e Azerbajgian. Ora elencherò i pericoli e perché è probabile che Yerevan rifiuterà.
Il Ministero degli Esteri dell’Azerbajgian afferma che questa stagnazione nei negoziati non contribuisce alla stabilità della regione. “L’Azerbajgian è pronto per negoziati bilaterali diretti con l’Armenia per concludere un trattato di pace. Pensiamo che i due Paesi dovrebbero decidere insieme il futuro delle loro relazioni. La responsabilità per la continuazione del processo di pace, compresa la scelta di un luogo reciprocamente accettabile o la decisione di incontrarsi al confine di Stato spetta ad entrambi i Paesi”, ha detto il Ministro degli Esteri dell’Azerbajgian.
I funzionari di Baku hanno inoltre esortato la parte armena a “evitare nuovi inutili ritardi”. L’assistente di Aliyev, Hikmet Hajiyev, ha detto: “L’Armenia deve capire che le radici della pace sono qui, non a Washington, Brussel e Parigi”. Hajiyev ha invitato Yerevan a concentrarsi sulla regione.
Oggi il Vicepresidente dell’Assemblea Nazionale armena, Hakob Arshakyan, ha annunciato che l’Armenia non ha mai evitato i negoziati armeno-azerbajgiani, ma ha sottolineato l’importanza della piattaforma. “Se ci sono piattaforme la cui efficacia non ispira fiducia, l’Armenia non partecipa ai negoziati su quelle piattaforme. Se la piattaforma ispira fiducia, noi partecipiamo. L’Armenia non desidera evitare alcuna piattaforma efficace, il che non è nemmeno utile per noi”, ha detto Arshakyan.
È ovvio che Erevan non considera Mosca una piattaforma efficace, soprattutto perché Armenia è convinta che la Russia sia una parte in conflitto e non un mediatore. La Russia, insieme all’Azerbajgian, presenta una rivendicazione territoriale nei confronti dell’Armenia, chiedendo la realizzazione del Corridoio di Zangezur.
Oggi Yerevan ha anche informato che ha presentato a Baku la sesta proposta sull’accordo di pace con l’Azerbajgian. “L’Armenia resta impegnata a firmare il documento sulla regolamentazione delle relazioni sulla base dei principi precedentemente annunciati”, si legge nel comunicato del Ministero degli Esteri armeno. Baku recentemente si è lamentata del fatto che all’Armenia è stata presentata “la quinta versione dell’accordo di pace, ma Yerevan non ha risposto per due mesi”.
Il Primo Ministro armeno, Nikol Pashinyan, ha annunciato che “l’accordo di pace non verrà firmato a causa della sfiducia delle parti”. Nonostante la sfiducia, Pashinyan ha insistito affinché tre principi chiave della pace fossero concordati con l’Azerbajgian durante gli incontri tripartiti tenutisi a Brussel il 14 e 15 maggio di quest’anno. Di conseguenza, Armenia e Azerbajgian riconoscono reciprocamente l’integrità territoriale, insistendo sul fatto che il territorio dell’Armenia è di 29.800 chilometri quadrati e quello dell’Azerbaijan è di 86.600 chilometri quadrati. Si è inoltre convenuto che per la delimitazione si debbano utilizzare le carte dello Stato Maggiore Generale delle Forze Armate dell’Unione Sovietica dal 1974 al 1990. “Mi sembra importante sottolineare che è stato concordato anche quanto segue: Armenia e Azerbajgian non hanno rivendicazioni territoriali reciproche”, ha dichiarato il Primo Ministro armeno.
Tuttavia, al momento, l’Azerbajgian sta boicottando il processo negoziale in Occidente, cercando di spingere gli Stati Uniti e l’Unione Europea fuori dal Caucaso meridionale. I risultati menzionati da Pashinyan sono stati ottenuti in Occidente, verso il quale Baku ha un atteggiamento negativo. Ciò significa anche che Baku si rifiuta di rispettare gli accordi raggiunti nel formato occidentale.
Da parte sua, l’Armenia non partecipa agli incontri di Mosca.
È vantaggioso per l’Armenia accettare la proposta dell’Azerbajgian e negoziare sul confine di Stato, il che significherebbe escludere gli Stati Uniti e l’Unione Europea dal processo come mediatori? I negoziati bilaterali diretti sarebbero un modo meraviglioso per concludere un trattato di pace se al posto dell’Azerbajgian ci fossero la Finlandia o il Belgio. Tuttavia, l’Armenia ha a che fare con un regime autoritario che mantiene il suo potere attraverso l’ostilità e le guerre contro gli Armeni. Baku, insieme a Mosca, già non è riuscita ad attuare la dichiarazione trilaterale del 9 novembre 2020. Qual è la garanzia che l’attuazione degli accordi bilaterali non fallirà dopo la firma dell’accordo? Non ci sono garanzie.
Fino ad oggi, i militari armeni rimangono detenuti nelle carceri di Baku, nonostante la dichiarazione contenuta nella dichiarazione del 9 novembre che tutti i prigionieri di guerra debbano essere rimpatriati in Armenia.
Secondo la dichiarazione del 9 novembre, l’Azerbajgian era responsabile della salvaguardia del Corridoio di Lachin, mentre la Russia aveva il compito di supervisionare la sicurezza. Tuttavia, i Russi e gli Azeri hanno chiuso congiuntamente il corridoio, bloccato il Nagorno-Karabakh e, infine, sottoposto 100.000 Armeni alla pulizia etnica.
Come dovrebbe l’Armenia fidarsi dell’Azerbajgian che adempirà gli accordi da raggiungere in formato bilaterale? L’incontro bilaterale Baku-Erevan comporta molti rischi significativi, poiché l’Azerbajgian può persino sollevare la minaccia della guerra durante i negoziati. L’Azerbajgian può avviare operazioni militari e ricorrere al ricatto in concomitanza con i negoziati. Baku potrebbe lanciare un attacco contro l’Armenia e occupare le enclavi dopo la conclusione del trattato di pace, una volta che l’Armenia avrà riconosciuto formalmente l’integrità territoriale dell’Azerbajgian.
L’Azerbajgian potrebbe reinterpretare il riconoscimento dell’integrità territoriale come garanzia del diritto di “liberare gli otto villaggi occupati dall’Armenia” o di impadronirsi del “Corridoio di Zangezur”.
Come può l’Azerbajgian proporre un incontro al confine quando ritiene condizionale il confine armeno-azerbajgiano e rifiuta di riconoscere l’attuale confine? L’incontro dovrebbe svolgersi su un confine non riconosciuto? L’Azerbajgian non riconosce l’integrità territoriale dell’Armenia, che comprende un’area di 29.800 chilometri quadrati. Ciò indica evidentemente che Baku nutre ambizioni territoriali nei confronti dell’Armenia.
Se Baku non ha rivendicazioni territoriali, perché non riconosce numericamente il territorio dell’Armenia? In questo caso, come può la parte armena avere fiducia che l’Azerbajgian non sfrutterà l’incontro bilaterale come pretesto per lanciare nuovi attacchi militari contro l’Armenia?
Penso che l’Armenia non dovrebbe partecipare al piano russo-turco-azerbajgiano, il cui obiettivo è quello di espellere gli Stati Uniti e l’Unione Europea dalla regione e dal processo armeno-azerbajgiano. L’Azerbajgian non è uno Stato affidabile e non vi è alcuna garanzia che rispetterà i propri impegni. Credo che gli Stati Uniti dovrebbero fungere da garante del trattato di pace armeno-azerbajgiano.
L’Azerbajgian non ha intenzione di stabilire la pace con l’Armenia; altrimenti, Baku avrebbe cessato i suoi sforzi per mantenere l’Armenia sotto blocco, e la regione sarebbe stata bloccata senza il controllo russo.
Se l’Azerbajgian volesse la pace, non avrebbe chiamato l’attuale territorio armeno “Azerbajgian occidentale” e non avrebbe insistito in modo aggressivo sul ritorno degli Azeri.
Se l’Azerbajgian volesse la pace, acconsentirebbe allo scambio delle “enclavi” e al mantenimento della situazione attuale. In definitiva, l’Azerbajgian non vuole la pace, preferendo la Russia come negoziatore.
La Russia è un generatore di conflitti, mentre l’Occidente cerca la pace. Credo che ci siano numerose ragioni per cui Yerevan respinge l’offerta di un incontro al confine armeno-azerbajgiano.
Il governo del Presidente dell’Azerbajgian, Ilham Aliyev, ha accusato l’Armenia di chiudere i confini con la Turchia e l’Azerbajgian. L’Assistente di Aliyev, Hikmet Hajiyev, ha dichiarato: “L’Armenia è responsabile della chiusura dei confini con l’Azerbajgian e la Turchia. La posizione della Turchia è sempre stata che le relazioni con l’Armenia possono essere normalizzate se quest’ultima metterà fine alla sua occupazione delle terre Azerbajgiane, abbandonerà le sue ambizioni territoriali contro sia la Turchia che l’Azerbajgian, e propone infine un’agenda costruttiva nella regione. L’Azerbajgian e la Turchia hanno sempre sostenuto in modo sincrono la normalizzazione delle relazioni e hanno sempre inviato messaggi positivi all’Armenia. Tuttavia, l’Armenia deve ancora valutare il potenziale della regione e adottare un approccio per risolvere i problemi della regione a livello interno”.
Da un lato, Hajiyev si aspetta che l’Armenia valuti il potenziale della regione e sia costruttiva, mentre dall’altro ha definito utopico il concetto di “Crocevie di Pace” di Yerevan per sbloccare la regione. “Spetta a quel paese [l’Armenia] decidere, ma è di natura utopica. Abbiamo negoziato negli ultimi tre anni, ma non ci sono stati risultati. Pertanto, l’Armenia dovrebbe discutere e pensare a quanto ciò sia efficace. Anche l’Azerbajgian aveva un piano B. Tale piano consiste nello stabilire collegamenti di trasporto attraverso l’Iran. Sono già stati firmati documenti intergovernativi tra Iran e Azerbajgian. D’altra parte, continua la nostra collaborazione con la fraterna Turchia per quanto riguarda la costruzione della ferrovia Kars-Igdir. Intorno alla nostra regione verrà realizzata una linea ferroviaria ad anello. Tuttavia, l’Armenia non ha intrapreso alcuna iniziativa per costruire una linea del genere negli ultimi tre anni. Il ‘Corridoio di Mezzo’ apre nuove realtà”, ha affermato.
L’Azerbajgian considera utopico il progetto “Crocevie di Pace”, che mira allo sblocco regionale nel rispetto della sovranità, dell’integrità territoriale, della giurisdizione e dei principi di reciprocità di Armenia e Azerbajgian. In altre parole, l’Azerbajgian vuole qualcosa di più della semplice rimozione del blocco basato sul principio di uguaglianza.
Naturalmente, Azerbajgian, Russia e Turchia hanno coniato il termine “Corridoio di Zangezur” e presentano rivendicazioni territoriali sull’Armenia. In effetti, credo che l’Azerbaijan capisca bene che l’Armenia non cederà il “Corridoio di Zangezur” e continua a manipolare la questione per diversi scopi. Dopo il 9 novembre 2020, l’Azerbajgian ha sfruttato l’espressione “Corridoio di Zangezur” e ha trasformato il rifiuto dell’Armenia in uno strumento per chiudere il Corridoio di Lachin e bloccare il Nagorno-Karabakh.
Poiché anche la Russia beneficia del controllo del “Corridoio di Zangezur”, i Russi non hanno impedito la chiusura del Corridoio di Lachin, sperando che l’Armenia fosse costretta a cedere il “Corridoio di Zangezur”. Tuttavia Yerevan non si è arresa, nonostante i ricatti dell’Azerbajgian e gli attacchi ai confini dell’Armenia.
Oggi l’Azerbajgian ha bisogno dell’espressione “Corridoio di Zangezur” per avere una contro-argomentazione “legittima” al blocco dell’Armenia. Gli Azeri sostengono che poiché l’Armenia non fornisce loro un collegamento con Nakhchivan sotto forma del “Corridoio di Zangezur”, rimarrà circondata. Naturalmente Hajiyev incolpa l’Armenia.
Ma in realtà, il rifiuto da parte dell’Armenia del progetto “Corridoio di Zangezur” è dovuto al fatto che si tratta in realtà di una rivendicazione territoriale. Russia e Azerbajgian vogliono avere il controllo militare ed economico su Syunik, controllare il collegamento tra Iran e Armenia, e la Russia vuole avere un collegamento terrestre con la Turchia attraverso il “Corridoio di Zangezur”, per aggirare anche le sanzioni occidentali.
Il progetto “Crocevie di Pace” proposto dall’Armenia mina l’accordo Russia-Turchia-Azerbajgian. Non implica una rivendicazione territoriale contro nessuno e offre lo sblocco regionale nel rispetto della giurisdizione dei Paesi.
La soluzione offerta dall’Armenia si basa sui principi del rispetto dei diritti di tutti, che l’Azerbajgian considera utopici. In altre parole, tutte quelle soluzioni in cui l’Azerbajgian non vince unilateralmente e non riesce a trovare una via d’uscita attraverso la logica del corridoio sono considerate utopiche. Questo per mantenere l’Armenia sotto blocco.
Naturalmente, d’altra parte, l’Azerbajgian sta cercando di ricattare indirettamente l’Armenia minacciando che se non fornirà il “Corridoio di Zangezur” a Turchia, Azerbajgian e Russia, rimarrà circondata per sempre.
L’Azerbajgian suggerisce che l’Armenia trovi soluzioni all’interno della regione. Perché? Perché i punti di vista di USA e Unione Europea su questo tema non sono in linea con gli interessi di Russia, Turchia e Azerbajgian. Questa è anche la ragione principale per cui l’Azerbajgian boicotta i formati occidentali, da cui non trae alcun vantaggio. James O’Brien, Sottosegretario di Stato durante l’audizione alla Commissione Affari Esteri del Congresso ha dichiarato che lo sblocco stradale apporterebbe immensi vantaggi non solo ai paesi della regione. “I Paesi dell’Asia centrale stanno attualmente cercando una via alternativa per consegnare i loro prodotti al mercato. Questa via potrebbe passare dall’Azerbajgian alla Georgia, o attraverso l’Armenia alla Turchia. Abbiamo affermato che la via di transito, stabilita con l’accordo e la partecipazione dell’Armenia, può dare un enorme slancio ai Paesi della regione e ai mercati globali. Non è solo una questione di relazioni tra Armenia e Azerbajgian. Lo sblocco delle strade, sulla base del principio di sovranità, contribuirà anche all’applicazione delle sanzioni contro la Russia. L’Armenia non ha alcun controllo sul carico che passa attraverso i due punti, quindi dobbiamo trovare un modo più sostenibile per l’Armenia di governarlo e per far sì che le forze di pace russe se ne vadano una volta scaduto il loro mandato di 5 anni”, ha affermato O’Brien.
Interrompendo il progetto “Crocevie di Pace” proposto dall’Armenia, l’Azerbajgian protegge gli interessi della Russia, assicurando che le posizioni dei Russi nel Caucaso meridionale rimangano stabili. Blocca l’accesso anche per l’Occidente.
Il Rappresentante Speciale dell’Unione Europea Toivo Klaar ha affermato che “è abbastanza logico che qualsiasi strada, qualsiasi ferrovia, che passa attraverso il territorio dell’Armenia, debba essere controllata dall’Armenia. O qualsiasi strada o ferrovia che passa attraverso il territorio dell’Azerbajgian o, del resto, la Germania è controllata dal Paese indicato. Pertanto, è assolutamente l’unica disposizione logica. Ad esempio, in questo caso, l’Azerbajgian vuole avere la garanzia che i cittadini dell’Azerbajgian e le merci che transitano attraverso il territorio dell’Armenia saranno al sicuro. È del tutto logico e normale. Ma come ciò avverrà è responsabilità delle autorità armene. Credo che la visione del Primo Ministro Pashinyan riguardo ai collegamenti stradali e ferroviari che uniscono i Paesi sia qualcosa che condividiamo completamente. Condividiamo assolutamente la visione di un Caucaso meridionale aperto, dove i collegamenti ferroviari e stradali siano aperti e i paesi siano riunificati come lo erano alla fine dell’era dell’Unione Sovietica e anche di più. Dovrebbero essere aperti anche i collegamenti stradali e ferroviari con la Turchia e, ovviamente, con l’Iran, come già avviene. Questo è il modo in cui vediamo il futuro, assolutamente, la nostra visione di un Caucaso meridionale pacifico è che questi collegamenti di trasporto siano di nuovo aperti, quando c’è commercio, ci sono persone che viaggiano oltre i confini”
Nikol Pashinyan ha pubblicato i principi di “Crocevie di Pace”, che sono i seguenti:
Principio 1: Tutte le infrastrutture, comprese autostrade, ferrovie, vie aeree, condutture, cavi, linee elettriche, operano sotto la sovranità e la giurisdizione dei Paesi attraverso i quali passano.
Principio 2: Ogni Paese attua il controllo delle frontiere e delle dogane nel proprio territorio attraverso le proprie istituzioni statali, oltre a garantire la sicurezza delle infrastrutture, compreso il passaggio di merci, veicoli e persone attraverso di esse. A proposito, nel prossimo futuro verrà creata un’unità speciale nel sistema di polizia armeno, la cui funzione sarà quella di garantire la sicurezza delle comunicazioni internazionali che passano attraverso l’Armenia, il passaggio di merci, veicoli e persone, ovviamente , in collaborazione con la nostra polizia di pattuglia.
Principio 3: L’infrastruttura specificata può essere utilizzata sia per il trasporto internazionale che nazionale.
Principio 4: tutti i Paesi utilizzano le rispettive infrastrutture sulla base dell’uguaglianza e della reciprocità. Alcune semplificazioni delle procedure di controllo alle frontiere e doganali possono essere attuate in base al principio di uguaglianza e reciprocità.
Pashinyan ha riaffermato la disponibilità dell’Armenia ad aprire, riaprire, ricostruire e costruire tutte le comunicazioni regionali basate su questi principi e ha annunciato che il progetto sarà presentato ufficialmente anche ai governi della regione nel prossimo futuro. “Spero che con sforzi congiunti, compresa l’attività degli investitori, riusciremo a dargli vita”, ha affermato il Primo Ministro armeno.
L’Azerbajgian considera utopici questi principi che, come ho già detto, mirano a mantenere l’Armenia in un blocco a lungo termine e a continuare la politica di ricatto» (Robert Anayan – Nostra traduzione italiana dall’inglese).