Al Fulcis la mostra sull’architetto armeno Gurekian (Amicodelpopolo.it 19.04.22)
Da venerdì 22 aprile a domenica 8 maggio, Palazzo Fulcis a Belluno ospita la mostra «Ohannés Gurekian: un progettista armeno delle Dolomiti», organizzata dall’Ordine degli Architetti di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e con il patrocinio del Comune di Belluno e della Provincia Di Belluno.
La mostra vuole ricordare la figura dell’architetto e ingegnere armeno Ohannés Gurekian (1902–1984), che ebbe un ruolo di primo piano nella scena urbanistica bellunese, soprattutto nel periodo fra le due guerre mondiali. L’ingresso alla mostra è libero, negli orari di apertura del Museo Fulcis. L’inaugurazione si terrà venerdì 22 aprile alle ore 17 e sarà preceduta da un convegno per il quale è obbligatoria l’iscrizione (i posti al convegno risultano tuttavia già esauriti, mentre scriviamo).
Il convegno di venerdì 22 aprile intende approfondire la figura dell’ingegnere e architetto nato a Costantinopoli e morto ad Asolo. Gurekian fu autore di un numero sorprendente di opere pubbliche e private in particolare nella provincia di Belluno e qui fu personaggio di spicco tra le persone di cultura nell’epoca tra il primo e secondo dopoguerra.