Aereo che trasportava cittadini armeni da Roma è atterrato con successo a Yerevan (Fonte Armenpress 16.03.20)

Yerevan 16.03.20 – 67 cittadini armeni provenienti dall’Italia sono atterrati questa mattina all’aeroporto Zvartnots di Yerevan con il volo charter di Atlantis European Airways messo a disposizione dal Governo dell’Armenia per far rientrare i cittadini armeni in patria dopo lo scoppio del virus Covid 19.

Tutti i passeggeri sono stati trasportati in un luogo di residenza speciale, a Dilijan, dove dovranno trascorrere la quarantena di 14 giorni.

Ne dà l’annuncio Il Vice Primo Ministro dell’Armenia Tigran Avinyan il quale poi ringrazia tutte le agenzie coinvolte, la compagnia aerea e l’equipaggio, l’ambasciatore dell’Armenia presso la Santa Sede Karen Nazaryan e lo staff dell’Ambasciata armena in Italia “per il lavoro coordinato ed efficace”.

Dal canto suo il ministro della sanità armena Arsen Torosyan ha aggiunto che “Non ci sono stati incidenti di emergenza durante il volo. Non è stata segnalata febbre alta tra i passeggeri al loro arrivo. Il resto è stato fatto secondo il piano annunciato”.

La diffusione del Covid 19 non ha purtroppo risparmiato la piccola repubblica caucasica dell’Armenia. Secondo i dati diffusi dal Governo ci sono ad oggi 30 casi. Le Autorità riferiscono anche che un paziente infetto del Covid 19 è guarito.


Armenia-Italia: volo charter da Roma per rientro cittadini armeni atterrato ad Erevan
Erevan, 16 mar 09:05 – (Agenzia Nova) – Il volo charter da Roma ad Erevan operato da Atlantis Armenian per il rimpatrio di 67 cittadini armeni in Italia è atterrato questa mattina nella capitale caucasica. Lo ha confermato il vicepremier Tigran Avinyan con un messaggio pubblicato sul suo profilo Facebook. “I passeggeri del volo sono stati trasferiti in una struttura specializzata, dove rimarranno per un periodo di quarantena di due settimane”, ha scritto, ringraziando “tutte le agenzie coinvolte, l’equipaggio dell’aereo e il personale dell’ambasciata armena in Italia per l’ottimo lavoro svolto”. “Nonostante alcune ore di ritardo, il volo è atterrato questa mattina all’aeroporto internazionale Zvartnots di Erevan: non ci sono stati particolari incidenti durante il viaggio, e i passeggeri non hanno manifestato febbre elevata”, ha aggiunto il ministro della Sanità, Arsen Torosyan. (segue) (Res)