Ad Amatrice solidarietà armena nel trentesimo anniversario del terremoto di Spitak (Armenia).
“Spitak 30”
Commemorazione, gratitudine, solidarietà
nel trentesimo anniversario del terremoto in Armenia
Progetto di solidarietà “Spitak 30”
Il 7 dicembre 2018 ricorre il trentesimo anniversario del devastante terremoto che colpì l’Armenia settentrionale con epicentro la cittadina di Spitak. Il numero delle vittime fu superiore a 25.000, oltre 50.000 i feriti, centinaia di migliaia gli sfollati.
La catastrofe che si abbattè alle soglie del rigido inverno armeno riuscì – nonostante il clima politico dell’epoca, le barriere e la cortina di ferro – a calamitare aiuti da tutto il mondo in una gara di solidarietà senza precedenti. Lo stesso presidente Gorbachov (all’epoca l’Armenia faceva ancora parte dell’Unione Sovietica) non esitò a chiedere aiuto all’Occidente.
L’Italia fece la sua parte: la Protezione Civile si distinse per una missione di soccorso (la prima all’estero del neonato dipartimento) che ancora oggi è ricordata in Armenia per la professionalità dimostrata.
Progetto
Nel trentesimo anniversario del devastante terremoto che colpì l’Armenia, il “Consiglio per la comunità armena di Roma” ha promosso il progetto “Spitak 30” e ha ritenuto opportuno dar seguito all’iniziativa con lo slogan «COMMEMORAZIONE, GRATITUDINE, SOLIDARIETA’».
Commemorare le vittime dei due sismi, ringraziare la Protezione Civile che nel 1988 si prodigò nei soccorsi e dare solidarietà alla comunità di Amatrice con una donazione simbolica ma di alto significato culturale.
Per l’occasione il “Consiglio per la comunità armena di Roma” con il coinvolgimento di altri membri della comunità armena Italiana, farà dono alla ricostruita biblioteca comunale di Amatrice di una raccolta di libri in lingua italiana aventi per tema gli Armeni e l’Armenia: un gesto simbolico, naturalmente; ma anche un ponte culturale all’insegna dell’amicizia fra i popoli.
Il “Consiglio” ha altresì deciso di includere nell’evento una donazione simbolica alla parrocchia del comune di Cittareale come ulteriore segno di amicizia e di gratitudine in nome della fede che accomuna i nostri popoli.
All’evento che si svolgerà presso il Polo del Gusto di Villa San Cipriano di Amatrice, partecipano:
– Il Sindaco di Amatrice Dr. Filippo Palombini.
– Il Sindaco di Cittareale Dr. Francesco Nelli
– Il vescovo di Rieti Sua Eccellenza Domenico Pompili
– Il Parroco della Chiesa di Cittareale Don Ferruccio Bellegante
– L’Arch. Massimo Mario Simonelli, capo missione del Dipartimento della protezione Civile nel 1988 con alcuni colleghi della protezione civile che prestarono servizio a Spitak
– Una delegazione della protezione Civile Lazio il cui capo Fabrizio Cola, fu in Armenia da Vigile del fuoco.
– In rappresentanza dell’Ambasciata Armena in Italia D.ssa Marieta Stepanyan
– Il Rettore del Pontificio Collegio Armeno Mons Narek Naamoyan
– La Madre Superiora della Congregazione delle Suore Armene Madre Arousiag Sajonian
– Delegazione del Consiglio per la comunità armena di Roma
Durante la cerimonia è prevista la consegna di targhe commemorative.
Si ringraziano tutti coloro che, con le loro donazioni, hanno aderito al progetto.
Consiglio per la comunità armena di Roma