Armenia, neopremier Pashinyan: rapporti con Mosca resteranno forti (Askanews.it 14.05.18)

Erevan (Armenia), 14 mag. (askanews) – Il neopremier armeno Nikol Pashinyan ha assicurato al presidente russo Vladimir Putin che le relazioni tra Erevan e Mosca resteranno forti. Pashinyan, salito al potere dopo settimane di proteste di piazza, ha incontrato Putin a margine del Forum Euroasiatico a Sochi. Si è trattato del primo incontro con un leader straniero dall’elezione avvenuta la scorsa settimana.

“Le posso assicurare che su questo tema c’è consenso in Armenia e nessuno ha messo in dubbio o metterà in dubbio l’importanza strategica delle relazioni russo-armene”, ha detto il premier armeno al presidente russo.

Il 42enne, ex direttore di un giornale armeno, ha anche ringraziato Putin per la “posizione equilibrata” della Russia nel corso della crisi politica del Paese del Caucaso. “E’ stato molto apprezzato non soltanto dal nostro governo ma anche dall’intera società armena”.


Russia-Armenia: Putin riceve premier Pashinyan a Sochi, confermata partnership strategica
Mosca, 14 mag 12:52 – (Agenzia Nova) – Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il primo ministro dell’Armenia Nikol Pashinyan a margine dei lavori del vertice dell’Unione economica eurasiatica (Uee) che si tiene oggi a Sochi, sul Mar Nero. Lo riferisce l’agenzia di stampa russa “Ria Novosti”. “Voglio augurare ogni successo al capo del governo e mi auguro che le nostre relazioni si svilupperanno in modo costante, come è stato sino ad oggi”, ha dichiarato Putin durante l’incontro con Pashinyan. Il presidente russo ha sottolineato che Mosca considera Erevan no “stretto collaboratore e alleato nella regione”. Si tratta del primo incontro fra Putin e Pashinyan da quando quest’ultimo è stato eletto premier dell’Armenia. Il primo ministro armeno ha ringraziato per l’incontro, affermando che diverse questioni sono all’ordine del giorno della discussione. “Ma l’unico che non è oggetto di discussione sono le relazioni strategiche e alleate tra Armenia e Russia. Posso assicurare che esiste un consenso in merito in Armenia, e nessuno ha mai messo in discussione e spero che non metterà in discussione le relazioni fraterne armeno-russe”, ha detto il neo premier. (segue) (Rum)