MILANO – 5 novembre 2017 – Presentazione del XIV volume della serie Armenia Storica Citta’ e Province a cura del Prof. Richard Hovannissian
HAY DUN
CASA ARMENA
Domenica 5 – 11 – 2017 h. 17.30
La Casa Armena e’ onorata di ospitare
il Prof. Richard Hovannissian
Presentazione del XIV volume della serie Armenia Storica Citta’ e Province a cura del Prof. Richard Hovannissian, autore ed editore del libro, docente di Armeno moderno e Storia del Vicino oriente presso UCLA
Armenian Communities of the
Northeastern Mediterranean
Musa Dagh-Dört-Yol-Kessab
Comunita’ armene
del Mediterraneo nord orientale
In memoria della Prof.ssa Gabriella Uluhogian
“Comunità armene del Mediterraneo nord orientale”
Si tratta del XIV volume pubblicato dalla UCLA della serie Armenia storica, città e province. Anche se le coste nordorientali del Mar Mediterraneo non facevano parte della Grande Armenia, situata a est, questa regione intorno al Golfo di Alessandretta ha ospitato comunità armene fin dall’antichità. Durante secoli di dominio straniero, la religione è stato l’elemento primario dell’identità, in quanto il ciclo di vita armeno si concentrava attorno alla chiesa e, nell’era moderna, anche nelle scuole e nelle associazioni culturali e politiche. Sebbene esistessero numerosi insediamenti e quartieri armeni, tra la Cilicia, al nord e fino al Libano al sud, in questo volume si trattano principalmente le province di Musa Dagh , Musaler, Dört-Yol, Chork-Marzban e Kessab, con escursioni più brevi in Beylan, Antiochia, nei villaggi armeni di una volta nella valle di Ruj ed in altri isolati vicino a Latakia.
Nei tempi moderni, Musa Dagh, Dört-Yol e Kessab sono stati il centro di drammatici episodi della storia del popolo armeno. Gli epici eroi dell’autodifesa giustificano in sé l’aver dedicato un intero volume ad una zona lontana dalle dimore storiche e composta da una serie di enclavi relativamente piccole.
Questa raccolta di saggi mira a offrire un apprezzamento a queste comunità nel Mediterraneo nordorientale e alle persone caparbie che vissero lì, come nel caso di Kessab e nel piccolo villaggio di Musa Dagh.
Segue rinfresco
Milano-Piazza Velasca 4 MM Missori – III piano
Tel.: +39 3402101174 e-mail mekitar@libero.it