Carloforte, presentazione di ‘Il genocidio armeno: 100 anni di silenzio’ il 24 aprile (Cagliaripad.it 19.04.17)

In occasione del 102esimo anniversario del primo genocidio del Novecento, quello del popolo armeno nel 1915, lunedì 24 aprile alle 18 a Carloforte, presso la Sala conferenze del Centro polifunzionale Exme, Alessandro Aramu presenterà il saggio Il genocidio armeno: 100 anni di silenzio. Lo straordinario racconto degli ultimi sopravvissuti di Alessandro Aramu, Anna Mazzone e Gian Micalessin, con una prefazione di Raimondo Schiavone.

La notte del 24 aprile 1915 iniziava l’orrendo sterminio del popolo armeno. In un solo mese, più di mille intellettuali – giornalisti, scrittori, poeti e politici – furono deportati verso l’interno dell’Anatolia e massacrati. A loro si unirono altre centinaia di migliaia di persone uccise con ferocia inaudita. Alla fine gli armeni cristiani massacrati furono circa un milione e mezzo. A oltre cento anni da quel genocidio, parlano da Yerevan gli ultimi sopravvissuti di una tragedia che ancora oggi la Turchia si rifiuta di riconoscere.
Alessandro Aramu è giornalista e direttore della Rivista di geopolitica “Spondasud”. Gian Micalessin, giornalista, inviato di guerra, scrive per “Il Giornale”. Anna Mazzone, giornalista freelance, è anche direttore della rivista “Formiche” e del semestrale in lingua inglese “Anthill.eu” assieme a Jean-Paul Fitoussi, collabora quotidianamente con il sito di “Panorama” e per la rubrica dedicata agli esteri. Raimondo Schiavone, giornalista professionista, già direttore di testate giornalistiche e blog, ha collaborato per Arkadia alla stesura di Lebanon. Attualmente riveste l’incarico di presidente di Assadakah –  Centro italo-arabo e del Mediterraneo.