CANOSA di PUGLIA – 21 maggio 2016 -Armenia Tra cultura, Fede e Memoria
Un incontro ed una mostra fotografica per favorire il dialogo e l’avvicinamento tra culture distanti ma vicine
A sostegno del Decennio Internazionale UNESCO per l’avvicinamento delle culture (The International Decade for the Rapprochement of Cultures, 2013-2022) il Club per l’UNESCO di Canosa di Puglia ha organizzato, con la collaborazione delle associazioni cittadine Inner Wheel, Rotary Club, IDAC, FIDAPA, Fondazione Archeologica Canosina, UTE e Proloco, con il Patrocinio della Regione Puglia Assessorato all’industria turistica e culturale, della Provincia Barletta Andria Trani e del Comune di Canosa di Puglia e dell’assessorato alla Cultura, l’incontro culturale che si terrà nella Cattedrale di S. Sabino alle ore 20,00 di sabato prossimo, 21 maggio dal titolo “Armenia, tra cultura e memoria“.
“L’idea di fondo – racconta Patrizia Minerva, che è presidente del Club Unesco – è che “la nostra diversità culturale è patrimonio comune dell’umanità. Si tratta di una fonte di rinnovamento delle idee e delle società, attraverso il quale aprirsi agli altri e creare nuovi modi di pensare. Questa diversità offre opportunità per la pace e lo sviluppo sostenibile“ (Irina Bokova, Direttore Generale UNESCO), attraverso un dialogo che faciliti la mutua comprensione fra soggetti appartenenti a culture diverse. L’incontro sarà tenuto da illustri relatori, cui seguirà, a partire da domenica 22 maggio fino al 28 maggio, l’esposizione di una mostra fotografica, allestita per l’occasione preso l’androne del Museo dei Vescovi, tratta dal ricco archivio del Centro Studi Hrand Nazariantz di cultura armena ed orientale di Bari”.
Dunque nella Giornata Internazionale della Diveristà culturale e del dialogo, questo incontro può rappresentare anche un valido strumento per favorire un proficuo scambio tra culture e paesi differenti, in un momento nel quale la curiosità e la conoscenza hanno lasciato il posto a sentimenti di intolleranza e paura.