FANO – 04 maggio 2016 – Il circolo Bianchini presenta “Armenia: antica Chiesa di frontiera”
Il Circolo Culturale “A. Bianchini” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, mercoledì 4 maggio 2016, alle ore 17.00, nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano, presenterà la relazione della professoressa Angela Frattolillo su “Armenia: antica chiesa di frontiera tra storia e tradizione” con letture di Marco Florio.
L’Armenia, prima nazione ad accogliere il cristianesimo come religione di Stato nel 301, è stata anche la prima ad avere la Bibbia tradotta in lingua armena nel 415. Antica chiesa apostolica orientale, con la sua Teologia della Croce basata sull’Alleanza inviolabile con Dio e sul rispetto della religione cristiana, l’Armenia ha attraversato integra e fedele i secoli sanguinosi della Storia umana.
I maestosi complessi monastici, mistici di straordinaria spiritualità e cultura, splendidi codici miniati, traduzioni, stampe preziose e rare sono fra le peculiarità di questo straordinario popolo. Tutto questo, frutto di accurate ricerche, è l’argomento del libro che verrà esposto dall’autrice. L’incontro sarà seguito da altri due dedicati all’argomento. La cittadinanza è invitata.