ROMA – 06 maggio 2016 – Presentazione Libro “La melodia salvò il popolo” di Diego Romeo
Inverno del 1925, Dario Romagnoli, un giovane giornalista italiano, esule a Parigi a causa della dittatura fascista, decide di intervistare Komitas Vardapet, uno dei pochi sopravvissuti al Metz Yeghern, il grande genocidio degli armeni, per far conoscere al mondo, attraverso la sua storia, la storia del popolo armeno.
L’impresa però si rivelerà ben più ardua di quanto, il giovane ed inesperto giornalista, si aspettasse. Dario dovrà affrontare la resistenza del suo capo redattore, più consono a piegarsi verso le richieste dei suoi finanziatori, che mosso dal desiderio di far conoscere la verità a tutti e dare finalmente giustizia ad un popolo martoriato. Ma soprattutto dovrà fare i conti con la follia dell’anziano prete armeno, che impazzito a seguito della deportazione, versa in condizioni disumane in uno dei più gradi ospedali psichiatrici della capitale francese.
La storia si dipana fra le vie del quartiere Latino, in una città che ha da poco visto il concludersi della Grande Esposizione Universale, con la costruzione della Torre Eiffel e i lavori della grande Moschea, dove Dario incontrerà dei musulmani molto diversi da quello che si aspettava.
Una storia di martiri e deportazioni che troverà la sua conclusione solo parecchi anni dopo in un Europa Unita che non sa ancora bene come porsi difronte quella che tutti chiamano “La questione armena”.