CIVITAVECCHIA – 17 dicembre – Conferenza al Nuovo sala Gassman
Il genocidio del popolo armeno protagonista al Nuovo Sala Gassman
Dopo “Come si annienta un popolo, ovvero le dinamiche del genocidio”, il caso Armenia, torna al Nuovo Sala Gassman con Nicola Porro che propone “Accidenti, l’Occidente…”. L”appuntamento è per giovedì 17 dicembre alle 18 per il ciclo di incontri tematici ideati e coordinati da Ettore Falzetti.
Si tratta ancora una volta di una realizzazione su alcune riflessioni raccontate da uno o due conferenzieri che sviluppano un tema specifico coadiuvati sul palco da contributi artistici di Lucia Scaggiante e Enrico Maria Falconi e di alcuni danzatori.
Il successo della formula definita Il pensiero e la Scena partita martedì 10 novembre la conferma come una delle iniziative più apprezzate nel panorama culturale cittadino, a dire il vero molto modesto. Mentre giovedì scorso Porro aveva al fianco sul palco Letizia Leonardi, che ha illustrato con dovizia di particolari e grazie anche ad alcune scene di un filmato, il genocidio armeno di cui ricorre quest’anno il centenario, il prossimo giovedì il sociologo civitavecchiese affronterà con Ivano Giannini i nuovi scenari della geopolitica dopo la fine della guerra fredda con la crisi del modello di cultura occidentale. Al termine come sempre il dibattito.