RECOARO – 16 agosto 15 – Ricordare padre Komitas e il genocidio degli armeni
Un concerto “In memoria di Padre Komitas”. Un evento realizzato in occasione del centenario del genocidio armeno (1915-2015).
Domenica 16 agosto, alle 14.30 al rifugio di Campogrosso a Recoaro, si esibiranno Giuseppe Dal Bianco con il duduk armeno, uno strumento a fiato della tradizione, Giuseppe Laudanna alle tastiere e Mauro Lazzaretti voce recitante.
Il 24 aprile 2015 in Armenia e nel mondo si è celebrato il centenario del genocidio degli Armeni, Metz Yeghern che significa “Il grande male” che ha portato alla morte circa un milione e mezzo di persone. Nella notte fra il 23 e il 24 aprile del 1915 vennero arrestati centinaia di intellettuali, in seguito deportati e uccisi. Tra questi Padre Komitas, una figura nota agli armeni di tutto il mondo, una sorta d’icona. Komitas non venne ucciso, ma da sopravvissuto dovette assistere alle peggiori atrocità verso il suo popolo e all’uccisione di molte persone per le quali nutriva grande affetto. Nel 1919, a causa di tali sofferenze Komitas accusò una malattia mentale che lo portò alla morte nel 1935: fu cantore, direttore di cori, compositore, etnomusicologo, paleografo musicale e riformatore della liturgia musicale.L.CRI.