1489 di Shoghakat Vardanyan (Osservatorio Balcani e Caucaso 11.12.24)
Nell’ambito della rassegna “DocDay“, proiezione del film della regista armena Shoghakat Vardanyan che racconta le ricerche del fratello Soghomon che stava per completare il servizio militare obbligatorio quando è scoppiata la guerra del Nagorno-Karabakh. Conferenza pomeridiana e a seguito della proiezione serale, dibattito con l’autrice
Proiezione del film “1489” della regista armena Shoghakat Vardanyan (Armenia, 2023) nell’ambito della rassegna di film documentari „DocDay“.
La giovane pianista armena Shoghakat Vardanyan non aveva mai preso in considerazione di fare un film. Ma poi, nell’autunno del 2020, il governo azero ha lanciato una nuova grande offensiva militare sulla regione del Nagorno-Karabakh tra Armenia e Azerbaigian, contesa da decenni. Il fratello di Vardanyan, anch’egli un giovane musicista, stava svolgendo il suo servizio militare obbligatorio quando, da un giorno all’altro, è stato chiamato al fronte. Da qui la famiglia perse ogni contatto con lui. La giovane donna ha quindi iniziato a documentare la ricerca del fratello col suo smartphone. Il risultato è un film molto emotivo e intimo sulla ricerca, l’incertezza e infine un triste presentimento.
Shoghakat Vardanyan è nata nel 1993 a Yerevan, in Armenia. Musicista, nel 2014 si è laureata in pianoforte al Komitas State Conservatory di Yerevan. Dal 2017 suona improvvisazioni libere ed è entrata a far parte della Contemporary Sound Orchestra di Yerevan. Ha partecipato ai workshop EurasiaDoc Armenia e DocTrain Armenia, dove ha avuto come mentore la regista e produttrice russa Marina Razbežkina. 1489 è il suo primo film.
Ore 16.00 – Conferenza “Quando conflitto e perdita prendono forma” – Libera Università di Bolzano, Aula F.06, ore 16.00
La regista Shoghakat Vardanyan dialoga con Roberto Farneti (Facoltà di Economia e Management, Università di Bolzano), Emanuela Fronza (Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Bologna), Daniela Giannetti (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna), Emanuele Vernillo (Zelig Scuola di Documentario).
Ore 20.00 – Proiezione del film presso il Cinema Capitol
Seguirà un dibattito con l’autrice.
INFO:
FAS – Film Association South Tyrol