Un olandese di 79 anni, da 25 giorni è in sciopero della fame per Mikael, il bambino armeno che rischia l’espulsione (31mag.nl 06.08.24)

duard, un uomo di 79 anni di Maastricht, è in sciopero della fame da 25 giorni davanti all’IND (Ufficio Immigrazione e Naturalizzazione) a L’Aia. La sua protesta è rivolta contro l’espulsione di bambini come Mikael, un bambino di 11 anni nato ad Amsterdam, che la settimana scorsa ha ricevuto l’ordine di essere deportato in Armenia, dice AT5.

Eduard, ex direttore di un rifugio per senzatetto, passa le sue giornate dalle 9:00 alle 17:00 davanti all’IND. La notte trova ospitalità presso alcuni cittadini di L’Aia che sostengono la sua causa. Un medico lo visita quotidianamente per monitorare la sua salute e l’uomo Eduard dichiara: “Sono qui e resterò qui fino a quando non verrà fatto giustizia per i bambini. Non si può fare una cosa del genere a un bambino. I bambini non devono mai diventare vittime delle azioni degli adulti.”

 

Mikael, nato e cresciuto ad Amsterdam, ha ringraziato Eduard per il suo sostegno: la sua famiglia ha visto respinte diverse richieste di permesso di soggiorno e la scorsa settimana il Consiglio di Stato ha stabilito che lui e sua madre devono lasciare i Paesi Bassi. La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha chiesto alla ministra Marjolein Faber di intervenire, ma lei ha risposto di non poter fare nulla per aiutare Mikael.

Un amico di famiglia, Guy Loyson, ritiene che il ministro potrebbe comunque intervenire, ordinando all’IND di riesaminare il caso.

Vai al sito