Parliamo dell’indistruttibile popolo Armeno (Mondoliberoonline 03.07.15)
Si e’ parlato del “genocidio” del Popolo Armeno. Ci sono state polemiche sull’uso della parola “genocidio”. C’e’ un pensiero popolare comune in Italia che gli Armeni non esistano piu’, e che quindi non ci sia molto da capire su un Popolo del quale non sia sa’ nulla e che non esiste. Niente di vero! Il Popolo Armeno esiste! Esiste la memoria del suo passato tra gli Armeni viventi nel mondo, collegati fra loro, comunicanti fra loro la forza, la loro Tradizione, la loro Cultura e importantissimo la loro Filosofia che si chiama “TSEGHA KRON”. A tale riguardo abbiamo raccolto questa intervista esclusiva ed integrale di una acculturata rappresentante della Comunita’ Armena di Bologna, la dott.ssa Amaliya Melkonyan alla quale abbiamo rivolto alcune domande, al principio di un lungo cammino che Mondoliberonline diretto dal Direttore F. Tassinari fara’ con il Popolo Armeno, in Sua difesa e in difesa della Liberta’ di Pensiero per rispetto della essenza stessa del nostro giornale.
– Dott.ssa Lei era presente in Vaticano quando Sua
Santita’ parlo’ del “genocidio Armeno”. Cosa ci dice a tale importante riguardo?
Grazie alla volontà misericordiosa del Signore, noi, la comunità armena di Bologna, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare con le nostre preghiere alla Santa Messa celebrata nella Basilica di San Pietro il 12 aprile 2015 in ricordo delle vittime del Genocidio
Armeno avvenuto negli anni 1915-1923 , quando fu decisa eliminazione
della nostra etnia presente nell’area della penisola anatolica (Turchia) fin dal VII secolo a.c.
In occasione della Messa per i fedeli di
rito armeno, Papa Francesco, citando la dichiarazione congiunta di papa Giovanni Paolo II e Karenin II risalente al settembre 2001, definisce l’eccidio che l’Impero Ottomano perpetrò ai danni
degli Armeni nel 1915 come «il primo genocidio del XX secolo».
Siamo stati molto contenti che il Papa
abbia riconosciuto ed accettato il genocidio come orrore agli occhi del mondo, ma purtroppo ancora oggi solo 21 Statihanno riconosciuto questa tragedia storica.
Nonostante tutto dopo le dichiarazioni del Vaticano il governo turco continua ancora oggi a rifiutare di riconoscere il genocidio ai danni degli armeni come ha fatto la Germania con gli ebrei.
– ci parli della Filosofia Armena…
L’ideologia armena contiene due concetti che sono ‘tseghakron’ e ‘taronism’. Il ‘tseghakron’ è stato ideato da Garegin Nzdhe nel 1930 e rappresenta l’aspirazione continua degli armeni a unirsi per mantenere le proprie radici rafforzando cosi la nostra identità, i nostri ideali e la moralità che si sono sviluppati durante il corso della storia del nostro popolo. L’intento di questo percorso ideologico è salvare la nostra ricca cultura, l’unicità della lingua, la religione che un punto di riferimento per ogni armeno e che è stata tramandata attraverso i nostri antenati dalla nascita del cristianesimo. Il ‘taronismo’ invece è un complesso di caratteristiche nazionali degli armeni che comprende il volere di difendere la propria terra, la propria storia con capacità di affrontare gli ostacoli e far coltivare i valori antichi e veri nella generazione attuale per un futuro migliore dei nostri figli. Tali due ideali che promuoviamo all’interno della nostra comunità aiutano ad ogni armeno che vuole venire in Italia o che è già stabilito qui a ritrovarsi con i propri connazionali per condividere e ricordare il ricco passato trovando insieme la via retta migliorando se stessi ed il prossimo.
– ci parli del Suo Popolo, dei suoi desideri, dei suoi sentimenti, della sua forza…
– cosa puo’ dare all’Umanita’ il Popolo Armeno che pur senza terra e’ vivo piu’ che mai…
A queste domande la dott.ssa Amalia lascia rispondere un Suo stimatore del quale riportiamo per intero il pensiero: niente e’ meglio dell’altrui testimonianza!
– Mi chiamo Vincenzo Giordano, il mio interesse per l’Armenia ed il suo popolo è nato grazie all’incontro avuto con Amalia Melkonyan.
Anche se la mia conoscenza sul popolo armeno non è ancora completa, ritengo comunque possibile rispondere al quesito in oggetto in base alle mie esperienze avute in merito.
Il popolo armeno rappresenta il primo popolo cristiano sulla terra. Grazie a questa lunghissima storia che li caratterizza, oggi sono da considerarsi come un popolo nazionalista, rispettosi delle proprie origini, della loro terra natìa e delle proprie tradizioni. Questi elementi che li contraddistinguono sono un qualcosa che hanno insito nei loro animi, è praticamente nel loro DNA. Continua