Il segretario di Stato USA Blinken invita l’Azerbaigian ad allentare le tensioni con l’Armenia (Euroactiv 04.04.24)
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato mercoledì (3 aprile) il leader dell’Azerbaigian ad allentare le tensioni che si sono nuovamente accese con l’Armenia, in vista di un’offerta USA-UE per sostenere economicamente Erevan.
In una telefonata con il Presidente Ilham Aliyev prima dei colloqui con l’Armenia a Bruxelles, Blinken ha appoggiato i colloqui di pace in corso tra gli avversari del Caucaso, che secondo lui potrebbero portare “benefici economici all’intera regione”.
Blinken “ha sottolineato che non vi è alcuna giustificazione per l’aumento della tensione al confine e ha ammonito che le azioni aggressive e la retorica di qualsiasi parte minerebbero le prospettive di pace”, ha dichiarato il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller in un comunicato.
Il diplomatico statunitense ha anche fatto pressione su Aliyev affinché rispetti i diritti umani in patria e ha discusso del cambiamento climatico. L’Azerbaigian, nonostante sia un importante estrattore di combustibili fossili, ospita il vertice delle Nazioni Unite sul clima di quest’anno.
Martedì l’Armenia e l’Azerbaigian si sono scambiati accuse di aver aperto il fuoco attraverso il loro confine, rinnovando i timori di un conflitto.
L’anno scorso l’Azerbaigian ha sottratto la regione del Nagorno-Karabakh ai separatisti armeni con un’offensiva militare lampo. Le forze azere hanno preso il controllo dell’enclave sul suo territorio, popolata dall’etnia armena, scatenando un esodo di oltre 100.000 armeni.
Da allora, Aliyev e il primo ministro armeno Nikol Pashinyan hanno espresso la speranza di un accordo di pace globale.
Venerdì Pashinyan incontrerà a Bruxelles Blinken e i leader dell’Unione Europea, mentre l’Occidente cerca di consolidare i legami e il sostegno economico con l’Armenia, che sta cercando di abbandonare la dipendenza dalla Russia.
L’Armenia ha un’alleanza di lunga data con Mosca e si è infuriata quando la Russia – consumata dalla guerra in Ucraina e infastidita dalle aperture di Pashinyan alverso l’Occidente – non è riuscita a fermare la vittoria militare dell’Azerbaigian lo scorso anno.
Il mese scorso Pashinyan ha chiesto un ampio dialogo pubblico sulla prospettiva che il Paese chieda l’adesione all’UE.