Cooperazione internazionale: corso di formazione alla Polizia armena (Polizia di Stato 17.02.24)
Prosegue la cooperazione tra la Polizia di Stato e la Polizia della Repubblica dell’Armenia.
Si è concluso ieri il secondo corso di formazione dedicato a dieci funzionari della Polizia armena focalizzato sulla gestione dell’ordine pubblico e la gestione dei grandi eventi.
Per la Polizia di Stato hanno partecipato il dirigente superiore Eufemia Esposito, il vicario del Questore di Roma Francesco Rattà e Giampietro Moscatelli dell’Ufficio ordine pubblico della Segreteria del Dipartimento di pubblica sicurezza.
Nel corso della visita presso le Sale operative della questura, i delegati armeni hanno potuto apprezzare il sofisticato sistema tecnologico a disposizione della Polizia di Stato per il pronto intervento e la gestione delle manifestazioni e dei grandi eventi.
L’iniziativa si è sviluppata in moduli di didattica frontale ma anche attraverso la condivisione di attività sul campo. I poliziotti armeni hanno, infatti, partecipato alla predisposizione dei servizi di ordine pubblico per l’incontro di calcio Lazio – Bayern Monaco e all’attuazione dei relativi controlli di sicurezza, con focus particolare alle tecniche messe in atto dal personale della Polizia di Stato. Nel corso della visita presso l’Istituto di Nettuno, hanno infine potuto approfondire gli aspetti formativi e tecnici della materia.