Askanews – Turchia, autorità pubblicano primo Corano in armeno (11 mag 2015)
Ankara, 11 mag. (askanews) – La più alta autorità religiosa della Turchia ha annunciato la pubblicazione di migliaia di copie del Corano in lingua armena, alcune settimane dopo la viva polemica che ha scosso il Paese nel centenario del “genocidio” del 1915.
Il direttore dell’ufficio delle pubblicazioni religiose dell’autorità, Yuksel Salman, ha spiegato all’Afp che l’iniziativa non ha nessun rapporto con le controverse commemorazioni, il 24 aprile scorso, dei massacri degli armeni perpetrati dall’Impero ottomano nel 1915. Salman ha al contrario assicurato che rispondeva ad una “forte domanda” della minuscola comunità armena della Turchia che conta ufficialmente circa 60.000 cittadini turchi e almeno altrettanti armeni residenti. “Oltre che ai nostri cittadini armeni, non potevamo restare indifferenti all’interesse manifestato dalla diaspora armena a conoscere il Corano”, ha aggiunto. “Abbiamo preso questa decisione per proporre una informazione di prima mano sull’islam”.
Una prima serie di 4.000 copie del Corano è stata stampata nei due principali dialetti occidentali e orientali armeni. La Turchia nega categoricamente che l’Impero ottomano abbia organizzato il massacro sistematico della sua popolazione armena durante la Prima guerra mondiale. (con fonte Afp)