Chi è Eduard Spertsyan: carriera e caratteristiche tecniche (Dailymilan 18.03.23)
Uno dei possibili rinforzi del Milan in vista del prossimo calciomercato potrebbe parlare armeno: i rossoneri starebbero infatti pensando ad Eduard Spertsyan, trequartista in forza ai russi del Krasnodar.
I numeri di Spertsyan
Classe 2000, è calcisticamente cresciuto in Russia, Paese in cui è nato e di cui possiede il passaporto. Ciononostante, ha scelto di rappresentare la nazionale armena, della quale costituisce un perno assoluto, in particolar modo dopo l’addio di Henrikh Mkhitaryan.
Gioca titolare in pianta stabile nel Krasnodar dalla stagione 2021-22 ed è soprattutto quest’anno che stanno emergendo tutte le sue qualità in zona offensiva. Nella corrente Premier League russa, ha infatti messo a referto 9 reti e 8 assist in 18 presenze complessive; numeri ulteriormente migliorabili se si considera che il campionato russo è ancora in fase di svolgimento.
Le caratteristiche del giocatore
Venendo alla caratteristiche tecniche dell’armeno, parliamo di un calciatore molto abile nel servire assist ai compagni e nel cercare la conclusione da fuori area. Idealmente, l’attuale numero 10 del Krasnodar sarebbe perfetto nel ruolo di trequartista in un 4-2-3-1. Un profilo, per intenderci, molto simile a quello di Brahim Diaz.
Dopo un paio di stagioni giocate ad alti livelli in Russia, Spertsyan attende ora la chiamata da un campionato maggiormente competitivo. Secondo quanto riportato dal giornalista russo Ivan Karpov, il Milan sarebbe pronto a sborsare circa 8 milioni di euro per acquistarne il cartellino. Una cifra decisamente abbordabile ma che potrebbe non bastare; il Krasnodar valuta infatti il proprio tesserato non meno di 12 milioni.
Maldini e Massara continueranno a tenere viva la pista anche nei prossimi mesi: in attesa di chiarimenti sul futuro di Brahim Diaz, il nome dell’armeno è indubbiamente tra i più interessanti, specie se rapportato al costo del cartellino.