PARMA – 30 aprile 2015 – “Ho dormito sotto l’Ararat-street photography in Armenia” di Giulio Nori
Giovedì 30 aprile alle 17 a Parma s’inaugura alla Libreria Diari di Bordo – Libri Per Viaggiare (borgo Santa Brigida 9) la mostra fotografica “Ho dormito sotto l’Ararat-street photography in Armenia” di Giulio Nori. All’evento segue, dalle 18, la presentazione del libro “Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell’Europa di mezzo” di Eugenio Berra. La mostra si concluderà sabato 30 maggio con un aperitivo offerto dalle 17.30 dalle associazioni “Le Giraffe” e Amemì.
“Ho dormito sotto l’Ararat” è il frutto di una ricerca avviata accostandosi all’opera dello scrittore, filosofo e mistico armeno Georges Ivanovic Gurdjieff. La sua frase “Prendi il modo d’intendere dell’oriente e la conoscenza dell’occidente, poi mettiti a cercare” ha spinto il fotografo e documentarista parmigiano a volare fino a Yerevan, capitale del Paese di nascita di Gurdjeff, e a camminare «per giorni e giorni, con la macchina fotografica al collo, la testa in occidente e il corpo in oriente». Da questo viaggio ispirato nasce la mostra, una produzione Le Giraffe-progetto OLGA fotografia sociale, realizzata in collaborazione con Riscatto Fotografico, Amemì e Libreria Diari di bordo.
Gli orari della mostra: da lunedì a venerdì aperta 9.30-13.30; 15.30-19.30. Chiusa i giovedì pomeriggio successivi all’inaugurazione e le domeniche.
Giulio Nori, documentarista e fotografo free-lance, nato a Parma il 25 ottobre 1969, è uno dei
fondatori dell’associazione di documentazione sociale “Le Giraffe”, di cui è presidente.
E’ autore di cortometraggi, documentari e reportage fotografici prodotti dalle “Giraffe”. Alcuni titoli tra i documentari: In transito (2014), La sabbia negli occhi (2013); La Città di Antigone (2012), Il Misantropo (2011), La Costituzione Si Fa’ in 12 (2009), Dietro il Vetro (2008), Schiuma (Una Storia Vera) (2006). Ha in produzione i documentari Tre sorelle e Shutka,a Rom Movie. Continua