Antonia Arslan presenta il nuovo libro in VEZ (Comune Venezia 03.02.23)
Nuovo appuntamento per Indovina chi viene in VEZ?: la nuova ospite del salone letterario della Biblioteca Civica VEZ questa volta sarà Antonia Arslan, famosa scrittrice e saggista italiana di origine armena, che martedì 7 febbraio alle ore 18.00 presenterà il suo nuovo libro Il destino di Aghavnì.
Nel maggio del 1915, subito prima dell’inizio del genocidio degli armeni, in una Piccola Città del centro dell’Anatolia, una ragazza di 23 anni che si chiama Aghavnì, esce di casa con i suoi cari, il giovane marito e i due figli, un bambino di sei anni e una bambina di due. Nessuno li vedrà mai più. Scompaiono, semplicemente, senza lasciar traccia. Sono stati uccisi? O rapiti? Ma da chi? Nonostante le intense ricerche delle due famiglie, nessuno sembra saperne qualcosa. Poi, anche il loro ricordo sbiadisce fino a scomparire, nell’imperversare dei terribili eventi che iniziano proprio in quei giorni, alla fine di maggio 1915. Da una fotografia di questa sorellina di suo nonno, ritrovata a casa di un cugino in America, Antonia Arslan trae un racconto avventuroso di dolore e di riscatto, di morte e di rinascita, che culmina in uno strano Natale, in un misterioso presepio che diventa un riscatto dei cuori.
L’autrice, vincitrice del Premio Stresa e del Premio Campiello con La masseria delle allodole, diventato film grazie ai fratelli Taviani, e insignita nel 2022 del Premio Comisso alla carriera per scrittori veneti, verrà intervistata da Alessandro Voltolina.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.