Gerusalemme. Soldati Israeliani Accusati di Aver Sputato su una Processione Armena. (Stilum Curiae 01.12.22)
Soldati della Brigata Givati delle Forze di Difesa Israeliane sono sospettati di aver sputato verso l’arcivescovo armeno e ad altri pellegrini durante una processione all’inizio del mese nella Città Vecchia di Gerusalemme, riporta il Times of Israel, citando Haaretz.
Si tratta dell’ultimo di una serie di episodi di comportamento controverso da parte dei soldati dell’unità di fanteria nell’ultimo mese.
Secondo il rapporto, due soldati sono stati arrestati dalla polizia sul posto e un totale di tre sono stati successivamente indagati dall’IDF.
L’esercito ha deciso che due soldati dovranno affrontare un’azione disciplinare per “essersi comportati in modo irrispettoso”, senza specificare le accuse.
I funzionari della Chiesa hanno dichiarato che il 7 novembre l’arcivescovo Sevan Gharibian, Gran Sacrestano del Patriarcato Apostolico Armeno di Gerusalemme, insieme ad altri alti funzionari, stava guidando una processione che includeva pellegrini dall’estero per celebrare la Festa della Croce.
Il corteo è partito dalla Chiesa del Santo Sepolcro e quando ha raggiunto l’area del souk è passato accanto ad alcuni soldati di Givati, alcuni dei quali avrebbero sputato verso i partecipanti e la croce che portavano.
Il cancelliere del Patriarcato armeno di Gerusalemme, Koryun Baghdasaryan, ha dichiarato ad Haaretz che, sebbene la chiesa abbia incontrato in passato comportamenti simili da parte di ebrei religiosi a Gerusalemme, “questa è la prima volta che i soldati hanno sputato verso di noi, sulla croce e sui sacerdoti che erano lì”.
Gli agenti della Polizia di Israele che scortavano la processione hanno fermato due soldati, uno dei quali è stato rilasciato dopo un interrogatorio. Le indagini della polizia sono ancora in corso.