PARMA – 21 aprile 2015 – Genocidio degli armeni: parole e letture
Data – Ora inizio 21/04/15 – 17:00
Data – Ora fine 21/04/15 – 19:00
Località Parma
Biblioteca Palatina , Strada alla Pilotta , 3 , 43100 Parma PR , Italia
Gabriella Uluhogian e Isa Guastalla protagoniste di un appuntamento dedicato agli armeni. Ricorre quest’anno il centenario del genocidio del popolo armeno, che ebbe inizio il 24 aprile 1915. Aderendo all’iniziativa di «Internationales Literaturfestival di Berlino», e in collaborazione con l’associazione «Voglia di leggere Ines Martorano», martedì, alle 17, nel salone Maria Luigia della Biblioteca Palatina, (Palazzo della Pilotta) si svolgerà l’incontro «Sussurri condivisi… 1915-2015: a cent’anni dal genocidio degli armeni».
L’occasione riveste una particolare importanza per l’eco che nel mondo sta ottenendo l’anniversario di quel tragico evento che la storia non ha ricordato sempre con il dovuto risalto.
Le vicende e la cultura del popolo armeno, di cui ha parlato anche Papa Francesco, hanno oggi una maggior risonanza e suscitano l’interesse che avrebbero meritato fin dall’inizio.
Oltre all’incontro di domani, in cui Gabriella Uluhogian e Isa Guastalla tratteranno l’argomento con lettura di brani di prosa e poesie di autori armeni, l’incontro avrà un seguito martedì della prossima settimana (28 aprile), sempre nella stessa sede della Biblioteca Palatina, con la visione di spezzoni del film «588, Rue Paradis» di Hanri Verneuil, con l’intervento del critico cinematografico Filiberto Molossi