On Line – 27 gennaio 2022 – “Geopolitica e conflitti nel Caucaso: sfide attuali e sviluppi futuri
Il 27 gennaio 2022 si terrà, alle ore 19:00, il webinar “Geopolitica e conflitti nel Caucaso: sfide attuali e sviluppi futuri”. L’incontro è organizzato da SpecialEurasia, in collaborazione con la testata Notizie Geopolitiche, con il CeSEM – Centro Studi Eurasia Mediterraneo e la rivista politico-giuridica Opinio Juris.
L’obiettivo del webinar è quello di comprendere e analizzare l’attuale situazione del Caucaso, concentrando l’attenzione sulle problematiche e le opportunità offerte da questa regione di notevole importanza strategica.
Nella conferenza verrà fornita particolare attenzione agli interessi geopolitici, sia di matrice internazionale che regionale, e ai conflitti che attualmente riguardano la regione caucasica. Oltre a ciò, il webinar si concentrerà anche sulle potenziali opportunità economiche e di investimento per l’Italia.
La regione, spiega il comunicato di SpecialEurasia, è stata riscoperta mondialmente dopo la caduta dell’URSS e “rappresenta il ‘ponte’ naturale tra l’Europa e l’Asia e la ‘frontiera’ tra il mondo cristiano e quello musulmano che si caratterizza come un’area di primaria importanza dal punto di vista strategico, economico e socio-culturale”.
Recentemente, la stessa regione caucasica è stata interessata dal Conflitto del Nagorno-Karabakh, tramite il quale l’Azerbaigian ha riconquistato parte dei territori persi durante la guerra del 92-94 contro la Repubblica dell’Artsakh.
A seguito del suddetto conflitto, l’importanza strategica del Caucaso risulta sempre di più fondamentale nell’ambito delle dinamiche geopolitiche e geoeconomiche globali.
PER APPROFONDIRE:
https://www.specialeurasia.com/2021/12/21/webinar-geopolitica-caucaso
PANEL DEL WEBINAR*:
Moderatore: Domenico Nocerino, direttore della rivista Opinio Juris