L’importanza della Libertà (Alunni della V D Istituto Comprensivo “Enzo Biagi” di Roma)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera ricevuta dagli alunni della  V D dell’Istituto Comprensivo “Enzo Biagi” di Roma.

 

L’importanza della Libertà

Un caro saluto a tutti voi,

siamo gli alunni della V D della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Enzo Biagi” di Roma. In questo periodo difficile in cui ci troviamo, in Italia ed in molte parti del mondo, stiamo portando avanti gli studi attraverso la didattica a distanza e nonostante questo le lezioni continuano regolarmente, toccando anche a volte argomenti importanti. Infatti in questo periodo abbiamo studiato il “Fatto di Cronaca” e le nostre insegnanti ci hanno parlato, a questo proposito, del genocidio del Popolo Armeno e quanto la popolazione superstite ha dovuto soffrire lasciando la loro terra e le loro case. Abbiamo parlato anche di altri Popoli che nel secolo scorso hanno perso la loro libertà, tra cui il Popolo Ebraico, una comunità degli Indiani d’America, il Popolo Giuliano-Dalmata. Abbiamo riflettuto sull’importanza della Libertà e di quanto sia fondamentale perché un Popolo possa vivere in pace e in armonia. Abbiamo scritto un testo sullo stesso tema, qualcuno di noi lo ha associato alla stessa libertà che ci manca in questo periodo a causa della pandemia. Ecco qualche frase presa dai nostri testi:

“Dobbiamo sfruttare questo momento al massimo, valorizzando una quotidianità che ci sembra scontata”

“Quello che è successo a questi popoli è molto grave. Dobbiamo essere forti come quei popoli che hanno lottato per la propria libertà e lottare con loro”

“Una vita senza libertà non ha motivo di esistere”

“Ogni popolo ha il diritto alla libertà, purtroppo nei secoli scorsi è stata rubata agli Armeni e ad altri popoli”

“Ogni popolo ha una forma ricchezza e di cultura che va rispettata”

“Per me libertà significa avere una propria opinione”

“La libertà è un bene prezioso”

Volevamo condividere con la vostra Comunità Armena, il nostro lavoro di studenti e quanto sia importante conoscere la storia di altri popoli, perché questo potrà aiutare a renderci buoni cittadini di domani e soprattutto uomini e donne migliori.

Un caro saluto a tutti voi dalla V D dell’Istituto Comprensivo “Enzo Biagi” di Roma.