Novità Editoriale: “The Restoration of wall paintings in several Armenian churches of first christian ages”
Di recente è stato pubblicato un libro particolare, in armeno e in inglese, con la presentazione in quattro lingue (più italiano e francese) del Prof. Patrick Donabédian dell’Università di Aix-Marseille, dedicato alla ricerca e al restauro delle pitture murali in varie chiese in Armenia del primo cristianesimo “THE RESTORATION OF WALL PAINTINGS IN SEVERAL ARMENIAN CHURCHES OF FIRST CHRISTIAN AGES” curato dall’Arch. Arà Zarian e dalla restauratrice di opere d’arte Christine Lamoureux. Casa editrice “Tigran Metz”, 330 pagine, 703 foto a colore, formato 27x30x4.
Ci dispiace molto, ma per motivi di emergenza sanitaria in Italia causati dal virus Covit-19, non sarà possibile organizzare la presentazione del libro in varie località italiane a breve termine.
Il libro è il frutto di una campagna di ricerca, di studio e di restauro dei cicli affrescati, durata otto anni, eseguita in varie chiese del primo cristianesimo dislocate alle pendici del mitico monte Aragatz. Gli autori si sono recati ripetutamente in Armenia, impegnando passione, devozione, propri mezzi e professionalità per recuperare, conservare e restaurare dipinti murali di straordinaria bellezza e valore storico-culturale. Il loro obiettivo è mantenere l’immensa carica dei messaggi, non sempre chiarissimi, tramandati dai secoli, mai studiati in modo approfondito e sistematico.
Arch Ara Zarian
Gli autori ringrazino tutti coloro che porteranno il loro contributo acquistando il libro. Il ricavato dalla vendita andrà interamente revoluto ai futuri lavori di restauro dei meravigliosi affreschi conservati in tante chiese armene come Akhtalà, Kobayr cappella, Kirants, Shatin, Khudchap.