24 aprile 1915 – 24 aprile 2020 – Portiamo i tricolori in Armenia
In occasione del 105a ricorrenza dell’inizio del Genocidio armeno, il Consiglio per la comunità armena di Roma, dopo aver assistito, con gratitudine, al riconoscimento della verità storica anche da parte del parlamento italiano, ha deciso di trascorrere la giornata del 24 aprile in Armenia, partecipando al pellegrinaggio che il popolo armeno compie ogni anno alla collina di Dzidzernagapert (“Fortezza delle rondini”), dove sorge il monumento eretto in memoria delle vittime del genocidio.
Una delegazione del Consiglio per la comunità armena di Roma si recherà a Yerevan, potando con sé l’espressione di solidarietà e vicinanza degli italiani manifestatasi non solo con l’istanza parlamentare ma anche mediante riconoscimenti ed espressioni di solidarietà di più di 130 consigli comunali e regionali.
La delegazione prenderà parte alla marcia del 24 aprile portando un po’ d’Italia alla fortezza delle Rondini, come ulteriore segno di vicinanza alla Memoria armena.
Invitiamo quindi i singoli individui e i rappresentanti di istituzioni o associazioni che vogliano unirsi a noi – partecipando direttamente alla marcia a Yerevan o attraverso messaggi di solidarietà a mettersi in contatto via mail.
Un documento con l’elenco delle istituzioni italiane che hanno riconosciuto il genocidio armeno sarà deposto insieme ai fiori nel Memoriale. Nel documento saranno elencati anche i nominativi di coloro che vorranno unirsi a questa nostra iniziativa sia personalmente, sia attraverso un messaggio di solidarietà.