San Giorgio del Sannio – Ambasciatrice dell’Armenia celebra l’impegno per il dialogo interculturale (Assadakah 20.09.19)
Dall’intervento di ringraziamento di S.E. L’ambasciatrice della Repubblica d’Armenia in Italia, Victoria Bagdassarian, in occasione della concessione della cittadinanza onoraria di S.Giorgio dl Sannio (Benevento), durante la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Giornalistico-Letterario “Marzani”, 12a Edizione: “(…) Nel ringraziare l’organizzazione della Associazione Campania Europa Mediterraneo e il Comune di San Giorgio del Sannio, vorrei sottolineare l’impegno di tutti i premiati per il loro prezioso lavoro, perché sia uno stimolo alla continuazione di un prestigioso percorso professionale, per una continua crescita e impegno sociale.
Ringrazio per avermi onorata con la concessione della cittadinanza onoraria di San Giorgio del Sannio, apprezzo particolarmente questo riconoscimento e sono lieta di poter contribuire con il mio lavoro, nel favorire la comunione interculturale nell’ottica della promozione delle già eccellenti relazioni storiche, e di amicizia, esistenti fra i popoli italiano e armeno. Infine, e non certo per importanza, sono certa di parlare a nome dell’intero popolo armeno, sono infinitamente grata al Consiglio Comunale di San Giorgio per lo straordinario gesto di umanità, solidarietà e coraggio, che ha dimostrato con la delibera per il riconoscimento del genocidio del popolo armeno.
San Giorgio del Sannio si unisce così agli oltre 140 Comuni, Province e Regioni italiane che hanno ufficialmente riconosciuto i genocidio armeno, a conferma della sensibilità del popolo italiano verso questo tema. Fatto per altro già dimostrato lo scorso 10 aprile di quest’anno, quando la stessa Camera dei Deputati del Parlamento italiano, ha approvato all’unanimità la risoluzione per i riconoscimento del genocidio armeno. E’ importante il riconoscimento storico e culturale, e la condanna del genocidio armeno, da parte della comunità internazionale, anche e soprattutto a distanza di cento anni, in quanto testimonia la vittoria della giustizia della storia. Se quello che considerato il primo genocidio del secolo scorso, fosse stato a suo tempo riconosciuto e condannato, credo che i successivi crimini contro l’umanità forse non sarebbero avvenuti, ne assisteremmo oggi a quanto sta purtroppo succedendo in diverse parti del mondo, sotto i nostri occhi.
Con l’approvazione di questa delibera, San Giorgio del Sannio ha evidenziato la propria fedeltà ai valori universali, apportando il suo significativo contributo alla no bile causa della prevenzione dei crimini contro l’umanità. Grazie ancora e buon lavoro a tutti”.