Armenia-Italia, le formazioni: ecco i 3 più pericolosi avversari degli azzurri (Cds 04.09.19)
Henrikh Mkhitaryan stavolta può dire di avere dei compagni che lo seguono nel folle sogno di qualificarsi a Euro 2020. Il neo romanista è di gran lunga il miglior giocatore della storia dell’Armenia, avversaria dell’Italia giovedì a Erevan (ore 18 italiane), ma la novità è che in Nazionale ha trovato dei soci, se non alla sua altezza, almeno vogliosi di collaborare. Perché l’Armenia, terza nel girone guidato dagli azzurri davanti alla Finlandia ha giocato due partite contro Grecia e Liechtenstein, ha segnato in entrambe tre gol e in tutti e due i casi ha mandato a segno il tridente d’attacco al completo, con Mkhitaryan trequartista a ispirare il gioco offensivo. Assieme.
La punta centrale
Ovviamente non è un caso che l’intero terzetto giochi all’estero, anche se gli armeni che militano in patria sono 13 su 25. Alexander Karapetian gioca a Sochi, nella serie A russa, è una punta centrale di 31 anni e il sito specializzato transfermarkt.it gli attribuisce un valore di mercato di 175mila euro. Fin troppi se si considera che in campionato in 7 partite ha giocato poco e ha segnato appena un gol. Per lui comunque c’è un passato nelle serie minori tedesche e in Lussemburgo, anche col Dudelange avversario di Europa League del Mian lo scorso anno. Tigran Barseghyan gioca nel Kaisar, squadra del Kazakistan, è un’ala destra di 25 anni e ha un valore nettamente più alto, attorno al milione di euro. In campionato segna con regolarità, 11 gol in 24 partite. In Macedonia al Vardar Skopje aveva segnaato 22 gol in 68 partite con 11 assist. In Nazionale invece i gol sono 4 in 22 presenze. Non molti, ma va tenuto d’occhio.
L’ala sinistra
L’ala sinistra che completa il tridente è Gevorg Ghazaryan, che gioca a Cipro con l’Ael Limassol. Esperto come Karapetian (31 anni), ha giocato in Ucraina, in Grecia e in Portogallo prima dell’esperienza a Cipro. In Nazionale è un veterano con 70 partite e 13 reti. Non è detto che invece contro l’Italia possa giocare Sargis Adamyan, che a 26 anni ha la grande occasione in Bundesliga con l’Hoffenheim: ala sinistra (vale 3 milioni) con 20 gol segnati nella B tedesca (e 17 assist) è in ritardo per un problema al polpaccio. Se non gioca, è un problema in meno per Mancini.