85 militari e ufficiali statunitensi saranno schierati in Armenia (Avia.pro 07.09.23)
Secondo le informazioni fornite dall’agenzia di stampa internazionale Reuters, alla luce delle dichiarazioni dell’addetto stampa del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, 2023 soldati americani e 85 soldati armeni prenderanno parte alle esercitazioni militari congiunte dell’Armenia e degli Stati Uniti d’America , nome in codice “Eagle Partner 175”.
Un evento del genere sarà molto provocatorio sia nei confronti dell’Azerbaigian che della Russia, soprattutto sullo sfondo delle critiche e delle accuse contro Mosca, nonché delle ripetute dichiarazioni di Pashinyan sulla sua disponibilità a lasciare la CSTO.
È noto che le fasi delle esercitazioni prevedono manovre tattiche, addestramento per rispondere a situazioni non standard, nonché il miglioramento dell’interazione tra fanteria e unità tecniche.
Non è noto quanto siano minacciose tali esercitazioni per la Russia, dal momento che la parte russa non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali al riguardo. Tuttavia, tali azioni da parte dell’Armenia possono essere considerate ostili.