24 Aprile 2023: Rai Radio 3 e Sonya Orfalian in occasione del 108° anniversario del Genocidio degli Armeni (Raiplaysound 24.04.23)
Rai Radio3, in occasione del 108° anniversario del genocidio degli Armeni, presenta Ermenì ghiavùr, monologo scritto per “Radio3 Suite – Il Teatro di Radio3” da Sonya Orfalian e interpretato da Graziano Piazza.
La messa in onda è per oggi, 24 aprile, alle 22.50 e all’interno del programma “Radio3 Suite” di Rai Radio3, riascoltabile poi sul sito www.raiplaysound.it
Era il 24 aprile del 1915 quando il governo dei Giovani Turchi diede il via al primo genocidio del Novecento.
Questa data è stata assunta simbolicamente come Giorno della Memoria di quel crimine contro l’umanità che tra il 1915 e il 1923 provocò un milione e mezzo di vittime innocenti, la distruzione sistematica di un intero popolo.
In lingua turca, ermenì ghiavùr significa “armeno infedele” ed è l’espressione fortemente dispregiativa con cui ancora oggi molti turchi si riferiscono agli armeni.
E’ dunque questo il titolo che Sonya Orfalian ha voluto dare al suo monologo, scritto in occasione del centottesimo anniversario del Genocidio degli Armeni.
Il testo ruota attorno ai pensieri e al carattere ruvido di un personaggio solitario che tra le montagne d’Armenia cerca caparbiamente di coltivare la terra e di far fiorire un frutteto nel “paese delle pietre urlanti”, con la sola compagnia dei ricordi dello sterminio del suo popolo e dei nuovi eventi di guerra di cui gli giunge notizia dal vicino Nagorno-Karabagh.