190° giorno del #ArtsakhBlockade. Dopo 6 mesi di continuazione del ciclo del genocidio, è sempre più grave il blocco azero dell’Artsakh (Korazym 19.06.23)
[Korazym.org/Blog dell’Editore, 19.06.2023 – Vik van Brantegem] – Dopo sei mesi di chiusura del Corridoio di Lachin, gli ultimi avvenimenti sono più preoccupanti che mai. L’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha votato per tenere giovedì 22 giugno 2023 un dibattito urgente sul blocco del Corridoio di Berdzor (Lachin) attuato dall’Azerbajgian nei confronti dell’Artsakh/Nagorno-Karabakh.
Il capo della delegazione azera, Samed Seidov, ha reagito negativamente alla decisione di tenere una discussione sulla questione del Corridoio di Lachin durante la sessione dell’APCE, iniziata oggi a Strasburgo. «La discussione organizzata su questo argomento può piuttosto causare mal di testa. Per la prima volta nella storia delle relazioni armeno-azerbaigiane, siamo arrivati così vicini alla pace che questo intervento può avere un effetto negativo. Pensiamo che non sia il momento giusto per discutere una questione del genere», ha dichiarato Seidov.
Ruben Rubinyan, il capo della delegazione armena all’APCE, ha risposto alla preoccupazione del capo della delegazione azera: «Indipendentemente dal fatto che Armenia e Azerbajgian stiano negoziando sulla questione della pace, qualsiasi discussione relativa a questioni umanitarie, la crisi in Nagorno-Karabakh, è importante e non può pregiudicare i negoziati».
«”Gli Azeri stanno ancora occupando il nostro territorio. Ci hanno tagliato l’acqua potabile. Se attaccano di notte, nessuno potrà scappare”. Lo hanno riferito i residenti di Nerkin Hand, un villaggio al confine tra Armenia e Azerbajgian a Cory Popp e me, sulle continue aggressioni dell’Azerbajgian nella regione di Syunik» (Lindsey Snell) [QUI].
Intanto, è chiaro che l’Azerbajgian sta minando qualsiasi tentativo di negoziato di pace mediato da Stati Uniti e Unione Europea. Una riunione negoziale programmata è stata annullata e ogni giorno arrivano notizie su attacchi azeri contro le posizioni armene in Armenia e in Artsakh. Sono documentati movimenti delle forze armate dell’Azerbajgian al confine con l’Armenia. Operano sotto la copertura dell’oscurità tentando di nascondere le loro azioni, ma sono rilevate delle chiare prove della loro attrezzatura e del loro numero.
Dal 15 giugno 2023 l’Azerbajgian ha completamente interrotto i già pochi transiti di persone e merci da e per l’Artsakh del 12 dicembre 2022, che avvenivano con il Comitato Internazionale della Croce Rossa e le forze di mantenimento della pace russe. La popolazione adesso è totalmente isolata, si va in modalità “austerità”. L’Azerbajgian sta negando l’accesso all’Artsakh anche alla Croce Rossa. Pure i despoti peggiori e più atroci non bloccano l’assistenza umanitaria della Croce Rossa. Questo è una nuova caduta in basso anche per il regime genocida di Aliyev.
La sezione armeno del Comitato Internazionale della Croce Rossa ha dichiarato ieri, 18 giugno 2023 che l’Azerbajgian sta continuando a bloccare totalmente l’accesso all’Artsakh/Nagorno-Karabakh, mentre cresce la preoccupazione per la situazione umanitaria nella regione. La scorsa settimana l’Armenia ha accusato Baku di aver bloccato totalmente il traffico attraverso il Corridoio di Lachin. “Non c’è stato alcun movimento facilitato dalla Croce Rossa attraverso il Corridoio di Lachin da giovedì”, ha detto all’AFP Zara Amatuni, portavoce del Comitato internazionale della Croce Rossa in Armenia. “Le forniture umanitarie di medicinali e altro materiale medico agli ospedali del Karabakh e il trasporto di pazienti gravemente malati sono stati sospesi”, ha affermato. La scorsa settimana, il primo ministro armeno Nikol Pashinyan ha affermato che “la situazione umanitaria in Karabakh è peggiorata drasticamente”. Ha detto che “le forniture di cibo al Karabakh sono praticamente cessate e ai pazienti non è permesso essere portati negli ospedali in Armenia per cure mediche”. Le “azioni di Baku dimostrano che l’Azerbajgian sta perseguendo una politica di pulizia etnica in Karabakh”, ha aggiunto.
Sempre più grave il blocco azero dell’Artsakh
Diretta Facebook del Ministro di Stato della Repubblica di Artsakh
16 giugno 2023
Il Ministro di Stato della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh, Gurgen Nersisyan, nel corso di una diretta su Facebook ha confermato che dal 15 giugno, il trasporto di merci umanitarie effettuato dalle forze di mantenimento della pace russe, così come il processo di trasporto dei pazienti in Armenia attraverso l’Organizzazione della Croce Rossa Internazionale al fine di fornire cure mediche adeguate, è stato interrotto. L’intero sistema statale dell’Artsakh è entrato in modalità di austerità, i servizi che forniscono il servizio pubblico hanno ricevuto incarichi appropriati e vengono applicate restrizioni:
«Tenendo presente che la situazione è cambiata radicalmente, abbiamo apportato rapidamente alcune revisioni agli approcci esistenti.
Chiedo ai vertici del sistema dell’amministrazione statale di affrontare il problema del carburante e altre questioni simili solo in caso di estrema necessità, di interrompere o ridurre al minimo l’uso di veicoli ufficiali.
La gestione del territorio e gli enti di autogoverno locale forniranno le forniture necessarie per organizzare il processo di fornitura di cibo e pane alla popolazione.
Forniremo al Ministero della Salute le condizioni necessarie per organizzare l’assistenza medica di emergenza.
Cercheremo il più possibile di assistere l’attuazione del lavoro agricolo al fine di mantenerne la continuità. Tale processo sarà svolto sotto il diretto coordinamento e la gestione del ministro dell’Agricoltura.
I trasporti pubblici continueranno a funzionare, saranno organizzati percorsi interdistrettuali.
Chiedo, esorto, anche di agire il più parsimoniosamente possibile. In questo momento, il processo di fornitura di carburante alle persone è stato interrotto».
Nota del Ministero degli Esteri della Repubblica di Artsakh
16 giugno 2023
Il Ministero degli Esteri della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh ha rilasciato la seguente nota:
«Il 15 giugno, dopo aver commesso una deliberata provocazione nei pressi del ponte Hakari, la parte azera ha completamente bloccato tutti i trasporti umanitari di persone e merci lungo il Corridoio di Lachin in entrambe le direzioni. È stato annullato un previsto trasporto verso l’Armenia di persone per urgenti necessità umanitarie attraverso la mediazione del contingente di mantenimento della pace russo lungo la rotta Stepanakert-Goris-Stepanakert. Il movimento di veicoli delle forze di mantenimento della pace russe, da Goris per consegnare carichi umanitari in Artsakh, è stato anche fermato.
La completa chiusura del Corridoio di Lachin, già utilizzato in regime limitato ed esclusivamente per scopi umanitari a causa del blocco illegale dell’Artsakh in corso da più di 6 mesi, è un’altra dimostrazione pratica della flagrante violazione da parte dell’Azerbajgian dei suoi obblighi internazionali, inosservanza per le norme fondamentali del diritto internazionale, compresa l’ordinanza giuridicamente vincolante della Corte internazionale di giustizia.
Infatti, il posto di blocco istituito illegalmente nel Lachin di Corridor è utilizzato dall’Azerbajgian esclusivamente come strumento per continuare la politica di pulizia etnica contro il popolo dell’Artsakh.
Ovviamente, come continuazione della loro politica di pulizia etnica dell’Artsakh e di espulsione della sua gente dalle loro terre d’origine creando condizioni di vita insopportabili, anche attraverso il prolungato blocco dell’Artsakh avviato dai cosiddetti eco-attivisti, instaurazione del controllo azero nel Corridoi di Lachin e altre azioni illegali, le autorità azere hanno scelto di ricorrere a nuove provocazioni volte a inasprire il blocco e isolare la popolazione dell’Artsakh dal mondo esterno, privandola della possibilità anche limitata di movimento e consegna di aiuti umanitari con il sostegno del Comitato Internazionale della Croce Rossa e delle forze di mantenimento della pace russe.
In condizioni di totale permissività e assenza di misure decisive da parte della comunità internazionale contro la politica di pulizia etnica dell’Artsakh, l’azione dell’Azerbajgian si fa sempre più minacciosa. Pertanto, per evitare nuove atrocità e crimini contro il popolo dell’Artsakh, tali azioni illegali e aggressive dell’Azerbajgian devono ricevere un’adeguata valutazione politica e condanna da parte della comunità internazionale e, soprattutto, delle parti coinvolte nel processo.
Sottolineiamo ancora una volta che tutti i membri della comunità internazionale hanno la responsabilità di prevenire massicce violazioni dei diritti umani, compresa la pulizia etnica e il genocidio».
Annuncio del Ministero della Salute della Repubblica di Artsakh
19 giugno 2023
Dal 15 giugno è già il 5° giorno che l’Azerbajgian blocca completamente il movimento bidirezionale dei pazienti medici dell’Artsakh e la consegna di forniture mediche e medicinali all’Artsakh da parte del Comitato Internazionale della Croce Rossa. A causa della sospensione dell’importazione di medicinali, la soddisfazione dei medicinali nel settore ospedaliero ha raggiunto circa il 40 percento e nel settore ambulatoriale circa il 20 percento. Tenendo conto della situazione creata, da oggi tutti gli esami e gli interventi (operazioni) non urgenti sono stati annullati in tutte le istituzioni mediche della repubblica. Circa 175 pazienti medici con varie diagnosi stanno aspettando l’opportunità di essere trasferiti alle istituzioni mediche della Repubblica di Armenia per ricevere cure mediche adeguate. Le persone soggette a trasferimento immediato hanno malattie tumorali e cardiovascolari. Al momento, 8 bambini si trovano nel reparto di rianimazione e neonatale dell’unità medica Arevik del Ministero della Salute della Repubblica di Artsakh. Al Centro Medico Repubblicano 8 pazienti sono ricoverati nell’unità di terapia intensiva, 3 dei quali sono in condizioni critiche.
Pur continuando il #ArtsakhBlockade da più di sei mesi, ignorando il diritto internazionale e l’ordine del 22 febbraio 2023 della Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite all’Azerbajgian di aprire il Corridoio di Lachin e di garantire la libera circolazione in ambedue le direzioni, rifiutando di restituire i prigionieri di guerra armeni. Tutti gli accordi con l’Unione Europea, l’USA, la Russia, ecc. strappate, semplicemente armano l’Azerbajgian (con la Turchia) e consentono l’aggressione azero-turca contro l’Armenia e l’Artsakh. Nei media azeri possiamo vedere ulteriori prove che l’Azerbajgian sta semplicemente fingendo di negoziare, mentre continuano la loro politica dell’uso della forza. L’Azerbajgian è un fattore destabilizzante nella regione.
Yerevan e Baku non hanno ancora raggiunto un consenso su diverse questioni cruciali, comprese le mappe che verranno utilizzate per la delimitazione dei confini, ha affermato il Ministero degli Esteri della Repubblica di Armenia. Durante un briefing parlamentare, il Viceministro degli Esteri, Vahan Kostanyan, ha sottolineato che attualmente non esiste un accordo sull’anno specifico della mappa che servirà come base per i futuri processi di delimitazione e demarcazione. Kostanyan ha inoltre affermato che esiste un divario significativo tra le posizioni detenute da entrambe le parti coinvolte, ma sono in corso sforzi per compiere progressi.
I diritti del popolo dell’Artsakh include il diritto all’autodeterminazione
Gurgen Nersisyan, il Ministro di Stato della Repubblica di Artsakh, in un’intervista che ha rilasciato recentemente alla televisione pubblica armena, ha detto di non essere d’accordo con chi, parlando dei diritti del popolo dell’Artsakh, non intende il diritto all’autodeterminazione:
«1. Non sono d’accordo con quelle persone o autorità o attori internazionali che, parlando dei diritti del popolo dell’Artsakh, non intendono il diritto all’autodeterminazione del popolo dell’Artsakh.
2. Nelle moderne relazioni internazionali, il caso in cui fanno morire di fame 120.000 persone, le torturano e poi dicono: se non vuoi rimanere affamato, essere torturato, venire ai negoziati, dovrebbe essere considerato ferocia e terrorismo.
3. Le autorità dell’Artsakh non sono contrarie ai contatti tra Artsakh e Azerbajgian, ma durante il negoziato, la possibilità di esercitare i diritti delle parti in conformità con le norme internazionali dovrebbe essere garantita e protetta da meccanismi internazionali. Tali garanzie, tuttavia, devono essere convincenti e affidabili.
4. L’Artsakh è sotto assedio da più di sei mesi, l’Azerbajgian usa costantemente la forza o minaccia di usare la forza contro il popolo dell’Artsakh, il popolo dell’Artsakh è privato della fornitura di gas, dell’approvvigionamento energetico, dell’opportunità di ricevere cure mediche adeguate, sufficienti cibo, anziani, donne incinte, bambini e neonati sono privati dell’accesso ai beni di prima necessità e ai medicinali.
Se la protezione dei diritti del popolo dell’Artsakh garantita a livello internazionale si presenta così, allora dobbiamo registrare che attualmente non disponiamo di garanzie affidabili e convincenti di sicurezza e diritti».
I negoziati finalizzati alla pace si svolgono in condizioni di squilibrio di potere
I politici francesi chiamati a sostenere il Nagorno-Karabakh
L’appello sul quotidiano francese Le Figaro
Più di 170 parlamentari, senatori e leader eletti delle autorità regionali del Partito repubblicano francese, tra cui il Presidente del Senato francese, Gérard Larchet, il Presidente del Consiglio regionale dell’Aude-de-France, Xavier Bertrand, il Presidente del Consiglio regionale dell’Île-de-France Valéry, Pecres, Auvergne, il Presidente del Consiglio regionale del Rhône-Alpes, Laurent Vauquier, il Sindaco di Cannes, Presidente dell’Associazione dei sindaci francesi, David Lisnard, il Presidente della frazione maggioritaria del Partito repubblicano francese al Senato francese, il Presidente dell’Associazione internazionale gruppo di sensibilizzazione sul Nagorno-Karabakh al Senato, Bruno Ratayo, il Presidente della fazione del Partito repubblicano francese nell’Assemblea nazionale francese, Olivier Marlen, il Vicepresidente del Partito repubblicano francese, Deputato al Parlamento europeo, Francois-Xavier Bellamy, il Presidente del Partito repubblicano francese, Eric Sioti, e altri hanno lanciato un appello collettivo per prevenire la “fine pianificata del Nagorno-Karabakh” e il rischio di massacri della popolazione armena nel Caucaso meridionale:
«Questo è un allarme che vogliamo suonare. Un allarme da parte di tutti coloro che non vogliono tacere di fronte alla prevista fine della Repubblica di Nagorno-Karabakh e al pericolo di massacri della popolazione armena di quella zona.
Dopo la vittoria dell’Azerbajgian nell’autunno del 2020, l’Armenia si è trovata in uno stato molto indebolito e vulnerabile. Da allora, i negoziati di pace dell’Armenia con il regime di Baku si sono svolti in condizioni di completo squilibrio di potere. Alleato de facto e de jure della Russia, l’Azerbajgian, come ha ricordato nei giorni scorsi il presidente dell’Azerbajgian, Ilham Aliyev, sta attuando da sei mesi un disumano blocco della parte non occupata della Repubblica di Nagorno.Karabakh, con l’ambizione apertamente dichiarata di far morire di fame e di sfrattare i 120.000 Armeni che vi abitano.
Le forze di mantenimento della pace russe, che avrebbero dovuto garantire la libera circolazione tra Armenia e Nagorno-Karabakh, nonché i rifornimenti, hanno dimostrato la loro incompetenza. La decisione del 22 febbraio della Corte Internazionale di Giustizia, che imponeva l’immediata revoca del blocco, è rimasta irrilevante per Ilham Aliyev.
Rimasta sola e senza aiuto per contrastare le ambizioni bellicose ed esigenti di un Azerbajgian sopraffatto, l’Armenia sta ora cercando di salvare la propria integrità territoriale. In questo contesto, rivolgiamo un appello ufficiale al Presidente della Repubblica francese. La Francia può intervenire, la Francia deve intervenire. Siamo obbligati a farlo perché gli armeni sia dell’Armenia che del Nagorno-Karabakh non solo incarnano i valori democratici in una regione dove governano senza eccezioni stati autoritari, persino dittatoriali, ma hanno assunto per noi il ruolo di avanguardia di una comune cultura cristiana. Abbiamo l’obbligo di farlo perché è dettato dalla nostra responsabilità di proteggere, che deriva dal nostro impegno all’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2005.
Possiamo e dobbiamo intervenire riconvocando il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per riformulare i negoziati in corso. Perché accettare questi negoziati come erano prima di Chisinau, cioè togliere alla Francia e all’Occidente la responsabilità di lasciare nuovamente gli Armeni del Nagorno-Karabakh, come una volta lasciammo gli Armeni di Cilicia, significherebbe accettare la guerra imminente, la destabilizzazione dell’Armenia e la regione, che è pericolosa per tutti noi.
Pertanto, il Consiglio di Sicurezza dovrebbe imporre con la sua risoluzione il fatto che la precondizione di questi negoziati dovrebbe essere la garanzia assoluta dell’esclusione di qualsiasi processo di pulizia etnica contro gli Armeni del Nagorno-Karabakh. Tale garanzia di sicurezza, che la Francia deve esigere e far rispettare, si baserà solo sul mandato conferito a una forza internazionale interposizionale, che integrerà le inefficaci forze di mantenimento della pace russe; a rischio l’estensione del mandato di quest’ultima oltre il 2025. Infine, tale risoluzione dovrebbe definire, sostanzialmente ripristinare, il principio del diritto all’autodeterminazione degli Armeni del Nagorno-Karabakh come principale garanzia del loro diritto fondamentale alla vita e alla dignità, per resistere allo stato azero costruito sulla base dell’odio razziale.
Riteniamo imperativo che il Presidente Macron ribadisca il principio di questo diritto fondamentale alla vita e alla dignità proprio a Goris, alle porte del Nagorno-Karabakh assediato, come hanno fatto i suoi predecessori, François Mitterrand e Jacques Chirac, a Sarajevo.
In un mondo in cui le forze distruttive ed espansionistiche stanno avanzando, la Francia può e deve prendere l’iniziativa per ristabilire l’equilibrio nei negoziati armeno-azeri, ridefinendo l’architettura di sicurezza stabilita nel Caucaso meridionale insieme a tutti i nostri partner.
La manifestazione di questa riformulazione dovrebbe essere anche il rafforzamento delle capacità di difesa della Repubblica di Armenia, a cui dobbiamo contribuire. Perché solo l’Armenia, che sa difendersi (cosa che non accade oggi), ritroverà la fiducia in se stessa, la fiducia nei valori democratici, di cui è quasi l’unica portatrice nella regione».
L’Italia non tradisca l’Armenia
«Si viene a sapere che il Belpaese vende aerei militari Spartan C27 all’Azerbajgian». La denuncia del Console onorario dell’Armenia a Venezia
di Pietro Kuciukian
Tempi.it, 15 giugno 2023
Nel 1989 ha volato in Armenia un aereo militare italiano, il G222, carico di aiuti umanitari inviati agli armeni dopo che il loro territorio era stato devastato da un terrificante terremoto che ha causato danni per un terzo dell’Armenia e innumerevoli vittime. Gli italiani della Protezione Civile son stati accolti come fratelli salvatori. Gli italiani hanno inviato un importante contributo in denaro e hanno costruito un villaggio intero, “il Villaggio Italia”, ancora oggi abitato. L’Italia è sempre stata amica degli armeni fino dall’antichità. Paese cristiano dalle origini, l’Armenia nel 301 ha adottato il cristianesimo come religione di Stato, elemento di fondo dell’identità nazionale armena. Gli armeni e gli italiani si sono sempre ritrovati dalla stessa parte della storia, anche durante il genocidio del 1915 ad opera del governo ottomano dei Giovani Turchi. Negli ultimi anni molti trattati di collaborazione sono stati stipulati fra l’Italia e l’Armenia. Per gli italiani che si recano in Armenia non è richiesto alcun visto e numerose aziende italiane operano in Armenia.
Oggi si viene a sapere che l’Italia, tramite la sua industria di Stato Leonardo Finmeccanica, vende aerei militari Spartan C27, l’evoluzione moderna del G222, perfetti per la tormentata geografia montuosa del Caucaso, all’Azerbajgian in conflitto con l’Armenia per la questione del Nagorno-Karabagh. Finché si trattava di accordi commerciali come quelli sui gasdotti, per esempio il TAP che fa giungere in Italia energia dall’Azerbajgian, gli armeni in Patria e in diaspora potevano comprendere: si trattava di essenziale approvvigionamento energetico. Ma fornire materiale militare ad una parte belligerante mentre sono in corso trattative di pace fra l’Armenia e l’Azerbajgian, oltre ad essere internazionalmente vietato (Art.51 della Carta delle Nazioni Unite), è politicamente scorretto, e significa di fatto sostenere una delle due parti in causa.
Cosa è successo nel frattempo? Perché e come è nato questo sovvertimento di orientamenti? Come è possibile che nel giro di pochi anni sia prevalso in Italia, da sempre vicina agli armeni, una decisione che non valuta le conseguenze di questo supporto militare? Consapevoli dell’importanza strategica della sicurezza energetica di ogni paese e del profitto legato alla vendita di armi, ci si interroga se una strada diversa non sia possibile.
Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]