164° giorno del #ArtsakhBlockade. Artsakh patria di tutti gli Armeni. La pace non può essere raggiunta solo con documenti. Dopo Artsakh Azerbajgian vuole Armenia (Korazym 24.05.23)
[Korazym.org/Blog dell’Editore, 24.05.2023 – Vik van Brantegem] – Riportiamo di seguito l’importante, accorato e fermo messaggio del Presidente della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh, Arayik Harutyunyan L’Artsakh è la patria di tutti gli Armeni, nella traduzione italiana a cura di Iniziativa italiana per l’Artsakh, seguito dall’articolo Può un pezzo di carta portare una pace duratura? di Tatevik Hayrapetyan pubblicato da EVN Report: “Il regime di Aliyev è abbastanza franco riguardo alle sue intenzioni, e finché non lo riconosciamo tutti, ci sono poche speranze di pace per coloro che vivono in Armenia, Artsakh e Azerbajgian”.
L’Artsakh è la patria di tutti gli Armeni
Cari compatrioti,
l’Artsakh vive da 163 giorni sotto l’intensificarsi del blocco criminale dell’Azerbajgian. Ci sono eventi in continua evoluzione intorno a noi, che influenzano direttamente o indirettamente la regione e, in particolare, la Repubblica di Artsakh e il nostro popolo. Nonostante la situazione creatasi e le sfide che aumentano di giorno in giorno, il popolo dell’Artsakh sta lottando per i propri diritti e libertà collettivi nella propria terra, continuando il sacro lavoro dei propri antenati.
Oltre ai rischi causati dal blocco e da altri fattori esterni, c’è anche l’aggravarsi dei problemi della vita interna dell’Artsakh e dell’instabilità politica interna. E qui nella regione più ampia e nel processo finalizzato alla regolamentazione delle relazioni interstatali Armenia-Azerbajgian, si stanno verificando nuovi sviluppi, che approfondiscono notevolmente le sfide e i pericoli ontologici dell’Artsakh. Questi fatidici sviluppi mi hanno spinto a parlare ai cittadini dell’Artsakh e all’intero popolo armeno sotto forma di messaggio.
Ora ci sono una serie di fattori nelle direzioni politiche e di sicurezza estere che influenzano direttamente il presente e il futuro del popolo dell’Artsakh. Vorrei evidenziare quanto segue:
• Il blocco di oltre cinque mesi dell’Artsakh, con crescenti sfide umanitarie e politiche e minacce alla sicurezza.
• Il deterioramento della situazione umanitaria e l’aumento dei rischi dovuti al continuo cedimento delle infrastrutture vitali dell’Artsakh.
• Il continuo aumento del rischio di una nuova aggressione militare dell’Azerbajgian contro l’Artsakh e le non celate ambizioni di effettuare la pulizia etnica.
• La grave violazione delle garanzie russe sulla sicurezza del popolo dell’Artsakh, fissata dalla dichiarazione tripartita del 9 novembre 2020.
• L’aumento delle tensioni geopolitiche nella regione e dell’aggressività dell’Azerbajgian a causa del conflitto russo-ucraino.
• Il continuo indebolimento del sistema legale internazionale e l’incapacità della comunità internazionale di garantire la sicurezza e i diritti fondamentali del popolo dell’Artsakh, nonché l’attuazione delle decisioni dei tribunali internazionali.
• Il continuo indebolimento delle posizioni dell’Armenia nel processo di regolamentazione delle relazioni Armenia-Azerbajgian ei passi volti a riconoscere l’Artsakh come parte dell’Azerbajgian.
Considerando quanto sopra e altri fattori importanti, mi rivolgo:
• Ai miei compatrioti dell’Artsakh, che non si scoraggino e siano pronti a continuare la lotta, lasciando da parte le differenze interne al fine di servire risolutamente lo stesso obiettivo, rafforzando e sviluppando l’Artsakh. Sono lieto che in Artsakh ci sia un approccio completamente unificato a questo problema. In tal senso, accogliendo la dichiarazione di ieri dell’Assemblea Nazionale della Repubblica di Artsakh in merito ai pensieri espressi dal Primo Ministro della Repubblica di Armenia, Nikol Pashinyan, sottolineo che qualsiasi dichiarazione e documento che ignori la sovranità della Repubblica di Artsakh, il diritto all’autodeterminazione della nostra gente e il fatto della sua realizzazione è per noi inaccettabile. L’Artsakh non faceva e non farà parte dell’Azerbajgian, perché questa è la volontà del nostro popolo, che ha abbastanza determinazione per lottare per i propri diritti e interessi. Sono sicuro che il combattente non è solo, e non solo tutti gli Armeni continueranno a sostenere la nostra lotta, ma si troveranno anche preziosi sostenitori nell’arena internazionale. Sì, la situazione è difficile, ma non senza speranza, e le autorità dell’Artsakh stanno prendendo e prenderanno possibili passi concreti per affrontare le sfide esterne e interne.
• Al popolo della Repubblica di Armenia, affinché dimostri attivamente e con decisione che l’Artsakh non può essere riconosciuto come parte dell’Azerbajgian e continui a sostenere questo pezzo più importante della patria armena unita. Dopotutto, l’Artsakh è la patria di tutti gli armeni, con il suo significato unico sia per lo stato armeno che per la nazione armena. Il popolo armeno è il proprietario della Repubblica di Armenia e deve decidere tali questioni nazionali e più importanti.
• Ai nostri connazionali della diaspora, che si scrollino di dosso il sentimento di delusione, impotenza e indifferenza e chiedano passi concreti da parte dei governi dei Paesi di cittadinanza e della Repubblica di Armenia nella direzione di garantire il diritto dell’Artsakh all’autodeterminazione e alla sicurezza. Ci aspettiamo che ogni individuo e organizzazione armena della diaspora adotti tutte le misure possibili per sostenere l’Artsakh e frenare le attività criminali azere. La diaspora ha un enorme potenziale non realizzato, che è in grado di garantire un serio successo in questioni fatali per la Patria.
• Alle autorità della Repubblica di Armenia di astenersi da qualsiasi azione e dichiarazione per riconoscere l’Artsakh come parte dell’Azerbajgian, aderendo agli obblighi assunti dai documenti nazionali e internazionali e dai desideri e interessi nazionali. Consapevoli della situazione vulnerabile della Repubblica di Armenia nel dopoguerra, ci siamo avvicinati a vari sviluppi con comprensione e abbiamo coscientemente sofferto e continuiamo a soffrire molte difficoltà per neutralizzare tutti i tentativi di imporre concessioni alla Repubblica di Armenia sopprimendoci. Tuttavia, esistono principi chiari e linee rosse, le cui violazioni consideriamo inaccettabili e inammissibili.
E riconoscere l’Artsakh come parte dell’Azerbajgian è una di quelle linee rosse, che, ne siamo certi, rimane tale per la maggior parte di tutti gli Armeni. Nelle azioni e posizioni relative all’Artsakh, il punto di riferimento principale per la Repubblica di Armenia dovrebbe essere l’espressione della volontà del popolo dell’Artsakh, che è stata inequivocabilmente dimostrata dall’indipendenza e dai referendum costituzionali, con il sostegno incondizionato della Repubblica di Armenia e tutto il popolo armeno. E la risoluzione delle relazioni interstatali Armenia-Azerbajgian non può avvenire con una logica completamente separata dal conflitto Azerbajgiano-Karabakh e a scapito dei diritti e degli interessi vitali del popolo dell’Artsakh, che, tra l’altro, sono parte integrante e importante parte dei diritti e degli interessi vitali dell’intera nazione armena.
• Alle autorità della Federazione Russa e allo stesso Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, affinché assicurino gli obblighi assunti dalla dichiarazione tripartita del 9 novembre 2020, aprendo il Corridoio di Lachin (Kashatagh), eliminando tutti gli ostacoli azeri, liberando le 120.000 persone dell’Artsakh da ostaggi terroristici e impediscano azioni aggressive dell’Azerbajgian contro il popolo dell’Artsakh. Indipendentemente dalle azioni delle altre parti della Dichiarazione tripartita, la Russia ha assunto obblighi chiari, che costituivano la base più seria per garantire il ritorno del popolo dell’Artsakh dopo la guerra. Pertanto, ci aspettiamo un adempimento costante e decisivo di questi obblighi per il bene del popolo dell’Artsakh e degli interessi della Federazione Russa, nonché per la secolare amicizia dei popoli armeno e russo.
• Al popolo e alle autorità dell’Azerbajgian per porre fine all’odio e alla politica di genocidio nei confronti del popolo dell’Artsakh, per essere pronti ad accettare veramente il principio dell’uguaglianza dei popoli e il titolo e i diritti del popolo armeno nativo dell’Artsakh. Siamo pronti per il dialogo, la risoluzione dei conflitti e la pace in un formato internazionale, ma sulla base delle norme e dei principi del diritto internazionale, in particolare i diritti dei popoli all’uguaglianza e all’autodeterminazione, al non uso della forza e alla minaccia della forza, alla risoluzione pacifica delle controversie e principi di integrità territoriale. Non rappresentiamo alcuna minaccia per l’Azerbajgian, ma, d’altra parte, il popolo dell’Artsakh ha il diritto all’autodifesa e la Repubblica di Artsakh ha l’obbligo di proteggere il proprio popolo. Nonostante le continue minacce dall’Azerbajgian, ne sono certo.
• A tutti gli attori della comunità internazionale, e in particolare il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, affinché diano priorità alla Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite del 2023 per la corretta attuazione della decisione del 22 febbraio da parte dell’Azerbajgian, nonché garantiscano la sicurezza del popolo dell’Artsakh utilizzando gli strumenti necessari, in conformità con i principi e gli obiettivi delle Nazioni Unite.
Cari compatrioti,
vorrei anche toccare alcune questioni relative alla vita interna.
Dopo la guerra, l’Artsakh si trova occasionalmente nel vortice di conflitti interni, ma durante questo periodo siamo generalmente riusciti a garantire un certo livello di solidarietà interna e stabilità. Forze e attori politici diversi presentano richieste diverse, a volte giustificate, a volte no. Durante questo periodo, le mie attività sono state criticate da vari circoli, alcuni oggettivamente e sinceramente, altri soggettivamente e direttamente. È importante notare che a volte varie forze esterne cercano anche di promuovere sconvolgimenti interni nell’Artsakh, il che provoca ulteriore tensione.
Tuttavia, indipendentemente dal contenuto e dagli obiettivi delle critiche e delle richieste, nel quadro delle normative legali nazionali, ho fatto del mio meglio per garantire un ambiente politico di rispetto e dialogo reciproci e la tanto necessaria stabilità interna per noi. Sì, a volte l’ho fatto con un grado di tolleranza inaspettato per molti, ma di conseguenza siamo riusciti a proteggere la Repubblica da shock distruttivi e da una forte polarizzazione interna.
Negli ultimi giorni in Artsakh sono stati fatti tentativi per creare tensioni politiche interne. Varie forze politiche e individui, con le loro dichiarazioni e azioni, volenti o nolenti, creano condizioni aggiuntive di disunione interna e instabilità.
Sono state discusse questioni relative agli emendamenti costituzionali, all’organizzazione delle elezioni, il Presidente dell’Assemblea Nazionale ha espresso la proposta di indire un referendum sulla fiducia del Presidente e di creare un nuovo organo dell’amministrazione statale.
Non sono affatto attaccato alla carica di Presidente, per il bene della sicurezza del popolo della Repubblica di Artsakh, sono pronto a collaborare con qualsiasi forza e individuo capace e durante la mia attività ho cercato di fare tutto così che tali fenomeni siano valutati come normali processi caratteristici dei paesi democratici. Ma, d’altra parte, l’ordine costituzionale stabile nell’Artsakh, la solidarietà intra-sociale e lo spirito di lotta universale sono valori non negoziabili, della cui protezione sono il primo responsabile.
È chiaro che sono anche il più informato sui processi che si svolgono intorno a noi, il che mi dà un vantaggio comparativo nel sottoporli a una valutazione multiforme e più completa. È questa circostanza che spesso, per amore della pace interna e della solidarietà del Paese, mi spinge a compiere tali passi di cooperazione che, ripeto, a molti sembrano incomprensibili. Tuttavia, in nessun caso permetterò al desiderio distruttivo interno di potere, tentativi di soddisfare le ambizioni personali. Ho adottato questo approccio, tenendo conto della situazione creatasi, delle consultazioni politiche, delle istanze da loro presentate durante gli incontri con molti rappresentanti della società nei giorni scorsi, delle sagge valutazioni e della particolare importanza della stabilità e della forza interne.
In relazione a tutto ciò, dichiaro quanto segue:
• L’amministrazione nella Repubblica di Artsakh può essere svolta esclusivamente attraverso gli organi previsti dalla Costituzione della Repubblica di Artsakh.
• Sono disponibile alla collaborazione con tutte le forze parlamentari ed extraparlamentari che abbiano opinioni, idee e proposte in merito alla politica interna ed esterna dello Stato. La principale piattaforma istituzionale per tale cooperazione è il Consiglio di Sicurezza, dove, come in passato, come adesso, possono essere invitati da me rappresentanti di tutti i poteri, nessuno escluso.
• In tali difficili condizioni di crisi, interrompo ogni tipo di discussione sull’organizzazione di elezioni presidenziali e parlamentari straordinarie, nonché lo scambio di idee sull’organizzazione di un referendum di fiducia proposto dal Presidente dell’Assemblea Nazionale nei giorni scorsi. Vi esorto a porre fine a tali processi politici interni, che possono mettere in pericolo la stabilità della vita interna del nostro Paese, per formare nuovamente dei campi, il che è inaccettabile nelle condizioni odierne. Allo stesso tempo, confermo nuovamente alla mia promessa pubblica fatta a dicembre di dimettermi non appena ci saranno le condizioni favorevoli e di organizzare elezioni presidenziali e parlamentari anticipate.
• Limiterò la libertà di riunione. Considero inaccettabile, soprattutto nelle condizioni di tali pericoli, senza bilanciamento politico, senza valutare appieno le conseguenze per il popolo dell’Artsakh e l’impatto sugli interessi del nostro Paese, azioni di questa o quella forza politica o gruppo diretto contro soggetti di grande importanza per la sicurezza dell’Artsakh. Gli organi statali agiscono liberamente, sono governati esclusivamente dagli interessi del popolo della Repubblica di Artsakh e, in caso di necessità di tali dichiarazioni e appelli, sono pronti ad assumersi tale responsabilità.
• Incarico le forze dell’ordine della Repubblica di Artsakh, in particolare il Servizio di Sicurezza Nazionale e la Polizia, di intensificare gli sforzi volti a proteggere la sicurezza pubblica e di mostrare una risposta adeguata in caso di violazione della legge, trattenendo i trasgressori responsabile. La disciplina interna dovrebbe essere parte integrante del comportamento di ciascuno di noi, che le forze dell’ordine sono responsabili di garantire.
Garantire le condizioni specificate nella procedura speciale per la pubblicazione di informazioni sotto la legge marziale. E assicurare alla giustizia coloro che commettono violazioni e pubblicano informazioni relative alla sicurezza del Paese e assicurano la necessaria pubblicità del processo in modo che diventi chiaro a tutti che tali azioni sono inaccettabili, illegali e riprovevoli.
Cari connazionali,
è noto ed innegabile che nel 2020 dopo la guerra dei 44 giorni, ho avuto la responsabilità maggiore, ma, nonostante ciò, non mi sono mai sottratto alla responsabilità e ho lavorato continuamente nella direzione della protezione dello stato. Anche oggi continuo ad assumermi la mia parte di responsabilità con il voto forte del popolo, non ho alcuna intenzione di evitarlo e sono aperto a tutte le forze e persone disposte a collaborare, che sono pronte e in grado di assumersi e sopportare la loro parte di responsabilità.
In queste difficili circostanze, dobbiamo tutti concentrare la nostra attenzione esclusivamente sugli sforzi per superare le sfide esterne e non contribuire alla realizzazione degli obiettivi dei nostri avversari attraverso alcun processo interno. Vi assicuro che dipendendo da noi, stiamo facendo tutto il possibile per revocare il blocco e mitigarne le conseguenze, e le autorità statali informano regolarmente il pubblico su questi sforzi il più possibile.
Sono certo che con l’unità, la solidarietà interna e il duro lavoro, con il sostegno della Repubblica di Armenia e di tutti gli Armeni alle nostre spalle, saremo in grado di prevenire sviluppi minacciosi esterni e interni e garantire all’Artsakh un futuro libero, sicuro e dignitoso.
La forza del popolo dell’Artsakh sta nella sua volontà, unità e saggezza.
Cerchiamo di essere degni dei nostri santi antenati.
Siamo responsabili verso le nostre prossime generazioni.
Forza e prudenza al nostro popolo.
Arayik Harutyunyan
Stepanakert, 23 maggio 2023
Può un pezzo di carta portare una pace duratura?
di Tatevik Hayrapetyan
EVN Report, 23 maggio 2023
(Nostra traduzione italiana dall’inglese)
Checkpoint sul Corridoio di Lachin: quali sono le prospettive?
Il 23 aprile 2023, l’Azerbajgian ha istituito un posto di blocco sul Corridoio Lachin al ponte Hakari. Così, dopo un blocco di quattro mesi del Corridoio di Lachin da parte dei cosiddetti “eco-attivisti”, l’Azerbajgian ha compiuto un altro passo in totale contraddizione con il sesto punto della dichiarazione trilaterale del 9 novembre 2020.
La questione di un posto di blocco è stata portata ufficialmente sul tavolo dal Presidente dell’Azerbajgian, Ilham Aliyev, durante l’incontro con il Primo Ministro armeno, Nikol Pashinyan, a München il 18 febbraio 2023 durante le discussioni con il Segretario di Stato americano Antony Blinken. Pochi giorni dopo, il 22 febbraio, il Ministro degli Esteri armeno Ararat Mirzoyan ha respinto la proposta dell’Azerbajgian annunciando che l’eventuale rinegoziazione della regolamentazione del Corridoio di Lachin stabilita dalla dichiarazione tripartita “non è e non può essere una soluzione accettabile per noi” soprattutto se è fatto attraverso l’uso della forza.
Alla fine di febbraio, Sergey Lavrov, Ministro degli Esteri russo, si è pubblicamente opposto alla proposta dell’Azerbajgian durante la sua visita a Baku, affermando: “L’operazione del Corridoio di Lachin dovrebbe essere pienamente in linea con la prima dichiarazione trilaterale del 9 novembre 2020, che implica la necessità di garantire la libera circolazione dei civili e dei beni umanitari. Questo è esattamente ciò che vogliamo ottenere, prima di tutto, con l’aiuto del contingente di mantenimento della pace russo. Non prevede l’istituzione di posti di blocco».
Due firmatari della dichiarazione trilaterale del 9 novembre 2020 hanno annunciato pubblicamente il loro rifiuto categorico all’istituzione di un posto di blocco. Tuttavia, l’Azerbajgian, la terza parte, ha completamente ignorato le loro obiezioni e ha istituito un posto di blocco nel Corridoio di Lachin. L’Azerbajgian non sta semplicemente ignorando la dichiarazione trilaterale firmata da Aliyev circa tre anni fa; Baku sta attivamente cambiando la situazione sul campo per rinegoziare un nuovo status quo in cui la questione del Nagorno-Karabakh è completamente fuori discussione. L’Azerbajgian non solo ha minato la dichiarazione del 9 novembre 2020, ma ha anche ignorato tutte le richieste internazionali per il rispetto della dichiarazione trilaterale, nonché la decisione della Corte Internazionale di Giustizia che ordinava l’apertura del Corridoio di Lachin.
Subito dopo una sessione urgente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite tenutasi il 23 aprile 2023, il Presidente Arayik Harutyunyan dell’Artsakh ha rivolto un appello diretto alla Russia per impedire l’istituzione di un checkpoint lungo il Corridoio di Lachin. “Facciamo appello alle parti della Dichiarazione tripartita, e in particolare alla Federazione Russa, affinché avviino immediatamente discussioni sulla revoca del blocco dell’Artsakh, impedendo l’istituzione di un check point azero e fornendo garanzie reali per la sicurezza del popolo dell’Artsakh. Ci aspettiamo misure efficaci per risolvere i problemi umanitari e di sicurezza che affliggono la popolazione dell’Artsakh nel più breve tempo possibile, la cui assenza consentirà alle autorità e alla popolazione dell’Artsakh di decidere cosa fare dopo”.
Dopo l’istituzione di un posto di blocco da parte dell’Azerbajgian, la Russia ha prontamente sostituito Andrey Volkov, il comandante della missione di mantenimento della pace russa, con Aleksandr Lensov. Non è chiaro se questa decisione sia stata semplicemente un modo per usare Volkov come capro espiatorio o se la Russia ritenga che la nomina di Lensov possa aiutare a prevenire ulteriori pericolosi sviluppi nell’Artsakh. Lensov è attualmente impegnato in trattative, ma finora non è stato raggiunto alcun risultato.
È interessante notare che subito dopo l’istituzione del checkpoint, la comunità di esperti dell’Azerbajgian ha generato due narrazioni principali. Il primo suggerisce che l’istituzione di un posto di blocco faciliterà la realizzazione del cosiddetto “Corridoio di Zangezur”. Secondo l’esperto di politica Farhad Mamedov, “l’installazione del checkpoint porterà probabilmente a rimettere all’ordine del giorno la questione del ‘Corridoio di Zangezur’”.
Il secondo presupposto più comune è che gli Armeni dell’Artsakh abbandoneranno presto la loro patria, chiudendo di fatto la questione del Nagorno-Karabakh per sempre. Uno di questi sostenitori di questa teoria è il giornalista Fardin Isazade, un noto portavoce del regime di Aliyev, che promuove ciò che è generalmente accettato come politica statale ed è noto per fare dichiarazioni provocatorie come suggerire scherzosamente di “uccidere gli Armeni e versare il loro sangue sul kebab” e dicendo: “Devono avere un certo tempo e un corridoio verde per uscire dal Karabakh…”, sul suo canale Telegram.
Queste narrazioni che sono mainstream nei media azeri sono totalmente in linea con la dichiarazione di Aliyev del 10 gennaio 2023, quando ha fatto due punti significativi:
“La realizzazione del Corridoio di Zangezur è una necessità storica. Ecco perché ho detto che sarebbe successo, che l’Armenia lo volesse o no”.
“Quindi, chi non vuole diventare nostro cittadino, la strada non è chiusa; è aperta. Possono andarsene quando vogliono; nessuno li fermerebbe”.
Queste narrazioni non sono nuove, sono state attivamente diffuse dall’Azerbajgian negli ultimi tre anni. Tuttavia, l’istituzione di un posto di blocco apre una finestra per nuovi e pericolosi sviluppi nella regione. Da un lato, l’Azerbajgian utilizzerà tutti i mezzi possibili per spopolare l’Artsakh e sbarazzarsi della popolazione armena. D’altra parte, ora si concentreranno sulla regione meridionale dell’Armenia di Syunik con una forte possibilità di una nuova escalation.
L’Azerbajgian vuole solo l’Artsakh?
Il 1° maggio 2023 è iniziata a Washington un’altra tornata di trattative tra le delegazioni del Ministero degli Esteri di Armenia e Azerbajgian con la mediazione del Segretario di Stato Blinken. Secondo la dichiarazione rilasciata dal Dipartimento di Stato, “le parti hanno negoziato l’accordo sulla normalizzazione delle relazioni”. Tuttavia, la dichiarazione prosegue affermando che le discussioni sono molto ampie e coprono un’ampia gamma di questioni, compresi i diritti e la sicurezza delle minoranze etniche. Ciò suggerisce che l’accordo a cui si riferiscono i funzionari statunitensi nei loro commenti potrebbe classificare gli Armeni del Nagorno-Karabakh come una minoranza etnica sotto la giurisdizione dell’Azerbajgian. Questa narrazione è preoccupante e potrebbe essere uno dei risultati derivanti dall’annuncio di Pashinyan nell’aprile 2022, quando disse che la comunità internazionale aveva consigliato all’Armenia di abbassare il suo punto di riferimento sullo status del Nagorno-Karabakh e di cercare un maggiore sostegno internazionale per l’Armenia e Artsakh. Sembra che anche la comunità internazionale abbia abbassato il proprio punto di riferimento, spostando il discorso sulla necessità di colloqui diretti Baku-Stepanakert all’interno dei meccanismi internazionali su una questione di diritti delle minoranze etniche.
Questa narrazione non solo rappresenta una seria minaccia per gli Armeni dell’Artsakh, ma solleva anche diversi problemi per la Repubblica di Armenia. Se la questione del Nagorno-Karabakh è considerata “chiusa”, l’Azerbajgian potrebbe sentirsi incoraggiato a prendere di mira i territori all’interno dell’Armenia vera e propria, portando a ulteriori complicazioni perché Baku vedrà che l’uso della forza e dell’aggressione produrrà risultati.
L’intero processo negoziale per il Nagorno-Karabakh si è basato su tre principi fondamentali: l’integrità territoriale, il diritto all’autodeterminazione e l’esclusione della minaccia o dell’uso della forza. Tuttavia, nel settembre 2020, l’Azerbajgian ha violato uno di questi principi e ha avviato una nuova guerra. Di conseguenza, ora cercano di negare il diritto all’autodeterminazione, stabilendo potenzialmente la guerra e l’aggressione come mezzo per “risolvere” i conflitti. Non affrontare la questione dell’autodeterminazione e relegare gli Armeni dell’Artsakh allo status di minoranza etnica senza adeguati meccanismi di protezione mette in pericolo la vita di 120.000 persone. È abbastanza noto che la politica statale dell’Azerbajgian si fonda sulla retorica anti-armena, come sostenuto da numerosi rapporti internazionali.
Il disprezzo di Aliyev per gli accordi, come la dichiarazione del 9 novembre 2020, e la sua capacità di alterare unilateralmente la situazione sul campo impunemente hanno reso il perseguimento della pace regionale significativamente più impegnativo.
Il recente ordine di Aliyev di promuovere attivamente il concetto di “Azerbajgian occidentale” (che implica l’intero territorio della Repubblica di Armenia) è la prova che i piani aggressivi dell’Azerbajgian non si limitano al solo Artsakh. Questo sviluppo suggerisce che l’Azerbajgian potrebbe avere ulteriori ambizioni territoriali oltre il Nagorno-Karabakh.
Le rivendicazioni territoriali contro la Repubblica di Armenia non sono un fenomeno nuovo; tuttavia, la loro recente rinascita suggerisce che non si limitano a scopi di propaganda. Potrebbero anche far parte di una strategia per preparare basi storiche per ulteriori azioni aggressive contro l’Armenia. Aliyev ha ammesso che dopo la guerra dell’Artsakh del 2020, si sente incoraggiato a fare nuove rivendicazioni territoriali. Questa ammissione suggerisce che la recente ripresa delle rivendicazioni territoriali contro l’Armenia potrebbe non essere limitata alla retorica, ma potrebbe anche far parte di un atteggiamento più aggressivo dell’Azerbajgian nei confronti del suo vicino. A dicembre, Aliyev ha dichiarato: “L’Armenia non era mai stata presente in questa regione prima. L’Armenia di oggi è la nostra terra… Parallelamente, lavoriamo insieme per tornare nell’Azerbajgian occidentale. Ora che il conflitto del Karabakh è stato risolto, questo è il tema all’ordine del giorno. Certo, era prematuro parlarne prima che il conflitto del Karabakh fosse risolto. Ma non dovremmo perdere altro tempo adesso. Dovrebbe essere sviluppato un concetto di ritorno”.
Dopo il discorso di Aliyev, i media azeri hanno iniziato a pubblicare attivamente materiali volti a dimostrare che l’Armenia è “l’antico Azerbajgian”. I materiali sponsorizzati dallo stato includono numerosi video che mostrano Syunik, Gegharkunik, Vayots Dzor e altre regioni dell’Armenia, nonché la capitale Yerevan come territorio azero. Questa propaganda mira a influenzare il popolo azero e alla fine provocare un’altra guerra con l’Armenia.
La conclusione è che il raggiungimento di una vera pace nella nostra regione non può essere ottenuto chiudendo il Corridoio di Lachin e tagliando 120.000 Armeni dal resto del mondo. Né può essere raggiunto cambiando radicalmente l’essenza del conflitto, che può essere risolto solo attraverso il diritto all’autodeterminazione delle persone che vivono in Artsakh. Se i mediatori internazionali e il governo armeno riconoscessero il Nagorno-Karabakh come parte dell’Azerbajgian e gli Armeni come minoranza etnica a causa dell’aggressione iniziata dall’Azerbajgian nel 2020 contro l’Artsakh, ciò potrebbe essere visto come un “semaforo verde” per ulteriori escalation nella nostra regione. L’Azerbajgian ha già preparato il terreno per quello scenario.
Ignorando completamente la propaganda anti-armena sponsorizzata dallo stato e mettendo a rischio 120.000 persone, una vera pace nella regione diventa altamente improbabile. La leadership dell’Azerbajgian non ha mai nascosto le sue intenzioni di sradicare la popolazione armena nell’Artsakh. Pertanto, se il destino di questi 120.000 Armeni è trattato esclusivamente come una preoccupazione internazionale dell’Azerbajgian, rappresenta una minaccia significativa per le loro vite.
Durante la sua conferenza stampa del 23 maggio 2023, Pashinyan ha annunciato che “l’Armenia è pronta a riconoscere l’integrità territoriale di 86.600 kmq dell’Azerbajgian. Ed è nostra comprensione che l’Azerbajgian è pronto a riconoscere l’integrità territoriale di 29.800 km quadrati dell’Armenia”.
Per quanto riguarda il Nagorno-Karabakh, ha affermato che è molto importante creare garanzie internazionali per i colloqui diretti tra Stepanakert e Baku sui diritti e la sicurezza degli Armeni nel Nagorno-Karabakh. Tuttavia, l’Azerbajgian ha costantemente rifiutato questa offerta, indicando la sua riluttanza a fare concessioni anche minime per raggiungere un accordo di pace. Suggerisce che l’Azerbajgian stia cercando di modellare l’intero testo dell’accordo secondo la propria agenda, senza considerare i compromessi proposti.
La verità ultima è che la pace non può essere raggiunta solo attraverso i documenti, come la storia del mondo ha dimostrato molte volte. La vera pace si ottiene quando è in atto un processo di pace. Ciò implica prendere in considerazione la volontà delle persone che vivranno secondo i termini dell’accordo di pace e affrontare le gravi minacce alla sicurezza che affrontano quotidianamente. Purtroppo, più di 120.000 persone, 30.000 delle quali sono bambini, sono intrappolate in un blocco e, nonostante gli appelli internazionali, l’Azerbajgian si rifiuta di fermare le sue politiche disumane. Sembra che l’Azerbajgian non abbia un genuino desiderio di pace, e potrebbe solo cercare un accordo cartaceo per considerare “chiusa” la questione del Nagorno-Karabakh espellendo gli Armeni che vi risiedono.
Il processo di negoziazione non può produrre nulla di sostanziale se il trattato di pace che si sta negoziando non ha meccanismi di applicazione sostanziali e concreti da parte di attori terzi e strumenti internazionali. Senza un solido riconoscimento della realtà sul campo, in particolare del comportamento ostruzionista dell’Azerbajgian, e senza sostanziali strumenti di applicazione forniti da attori internazionali, un pezzo di carta non può servire da vero accordo di pace.
Il regime di Aliyev è abbastanza franco riguardo alle sue intenzioni, e finché non lo riconosciamo tutti, ci sono poche speranze di pace per coloro che vivono in Armenia, Artsakh e Azerbajgian.
Indice – #ArtsakhBlockade [QUI] http://www.korazym.org/83192/indice-artsakhblockade-in-aggiornamento/